Polo tecnologico a supporto dell’innovazione agroalimentare a Morciola: Ucchielli scrive al Vicepresidente della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura Carloni.

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco della Città di Vallefoglia, scrive al Vicepresidente della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura Dott. Mirco Carloni in ordine alla possibilità di realizzare un “Polo tecnologico” a supporto dell’innovazione agro-alimentare in località Morciola, nella zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi”, oggi “Pisaurum”.

Riservando particolare importanza e rilievo alla valorizzazione dell’agricoltura della Valle del Foglia, dice il sindaco, si intende potenziare la zona indicata, che in passato ha svolto un ruolo di primaria importanza e di coordinamento dei produttori vitivinicoli, in un polo tecnologico a servizio delle imprese agricole, finalizzato alla commercializzazione dei prodotti e delle tipicità locali dell’intera vallata, alla formazione degli imprenditori agricoli e alla ricerca di tecniche innovative del settore. Particolare rilevanza verrà poi riservata al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle acque, al controllo degli alimenti per i riflessi sulla salute delle persone e agli aspetti amministrativi e di guida per gli imprenditori interessati.

A supporto dell’imprenditoria agricola e del sistema delle imprese, sottolinea ancora il Sindaco, si segnala che il Consorzio di Bonifica delle Marche ha realizzato nella zona un ingente opera di investimento con il potenziamento del sistema irriguo dell’intera Vallata del Foglia e ha dato la disponibilità a realizzare il progetto. Hanno altresì comunicato a far parte attiva del programma promosso, oltre alla proprietà, anche l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e la Banca di Pesaro, Gruppo Bancario Credito Cooperativo.

Sono sicuro, conclude il Sen. Ucchielli, di poter contare sulla più ampia collaborazione e sostegno anche da parte della Regione Marche per la realizzazione di questo importante progetto che verrà attuato, per quanto possibile, anche attraverso l’accesso ai fondi europei.