PNRR: inoltrata la richiesta di finanziamento dei lavori di ampliamento dell’Asilo Nido Pian del Bruscolo

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nell’ambito dei fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stata inoltrata dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo la richiesta di finanziamento dei lavori di ampliamento dell’Asilo Nido sito in località Pian Mauro di Tavullia.

L’attuale sede dell’Asilo Nido di Pian del Bruscolo, precisa il Presidente Ucchielli, a servizio dei Comuni di Vallefoglia e Tavullia, è attualmente capace di accogliere un totale di 120 bambini di età compresa da 0 a 3 anni suddivisi, come da normativa, in due nidi autonomi, costituito ciascuno da tre sezioni di 20 bambini ciascuna. In progetto di ampliamento consiste nella realizzazione di una nuova struttura capace di ospitare altre tre sezioni di 20 bambini ciascuna per portare la capienza complessiva dello stabile a 180 posti. La nuova struttura in ampliamento, prosegue il Presidente, si integrerà perfettamente all’edificio attuale, sarà del tutto autosufficiente e avrà una superficie complessiva lorda di 485 mq con la possibilità di usufruire del giardino esistente già piantumato e provvisto di attrezzature e giochi necessari all’età dei bambini ospitati.

Il quadro economico di progetto prevede un costo complessivo lordo di €. 1.160.000 che potrebbe essere finanziato interamente con le risorse comunitarie del PNRR e il completamento dei lavori sono previsti per la fine del 2024.

Auspichiamo che il progetto venga finanziato, conclude il Presidente, in quanto il servizio è molto richiesto dalla popolazione residente, soprattutto da parte delle giovani famiglie che attualmente non riescono a trovare posti disponibili per ospitare i propri figli presso le strutture esistenti; l’orario continuato di apertura dell’asilo nido, dalle ore 7,30 del mattino alle ore 18,30 del pomeriggio, consente infatti di poter continuare a praticare qualsiasi attività lavorativa ad entrambi i genitori anche in presenza di bambini in tenerissima età.