Olio d’origine protetta in tutte le colline da Cartoceto a Vallefoglia

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che in data 6 ottobre 2020, è stata costituita insieme ai rappresentanti e gli enti aderenti un’associazione temporanea di scopo, con la firma di un atto notarile, dove la Regione Marche ha ammesso un finanziamento per un progetto per la valorizzazione delle risorse genetiche dell’olivo nell’area Dop di Cartoceto, presentato dal Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva di Cartoceto (ente capofila), dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Istituto Superiore “Cecchi”, dai comuni di Cartoceto, Vallefoglia e varie società e aziende del settore.
Il finanziamento di un importo pari a Euro 216.265,18 rientra in un programma di sviluppo rurale e ha come obiettivo principale quello di preservare e tutelare alcune varietà di oliva e in particolare la “raggiola” per identificarne le peculiarità e incrementare la produzione.
 Per quanto riguarda il Comune di Vallefoglia conclude il Sindaco, con questo tipo di finanziamento andremo a valorizzare le stupende piantagioni sulle colline che vanno da Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo, Montefabbri e tutto il territorio comunale, aiutando così i nostri produttori e agricoltori che sono sempre più orientati a produrre prodotti “biologici” di altissima qualità per soddisfare la crescente richiesta da parte dei consumatori.