CITTÀ DI VALLEFOGLIA: percorso ciclopedonale Montecchio-Montelabbate, approvato lo schema di accordo organizzativo.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni comunicano che nella seduta di Giunta Comunale che si è tenuta martedì scorso, 13 dicembre 2022, è stato approvato lo schema di accordo organizzativo tra la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Montelabbate ed il Comune di Vallefoglia per definire i reciproci obblighi al fine di consentire la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico-economica del percorso ciclo-pedonale lungo la Strada Provinciale S.P. n. 127 che da Montecchio conduce a Montelabbate.

La sicurezza stradale ed il relativo costo sociale legato all’incidentalità, rileva il Sindaco, come purtroppo è noto, costituiscono ancora in Italia, a differenza degli altri Paesi Europei, problemi di grandi dimensioni. L’obiettivo della progettazione della pista ciclo-pedonale è quindi il miglioramento della fluidità veicolare e la conseguente messa in sicurezza del tratto stradale in esame al fine di rimuovere quei fattori che possono aumentare il rischio di incidente e/o di infortunio in ambito urbano mediante la separazione di percorsi degli utenti della strada a protezione soprattutto di pedoni e ciclisti.

Con l’accordo appena approvato, aggiunge il Sindaco, la Provincia si impegna ad assumere il ruolo di promotore dell’accordo, della funzione di coordinamento, gestione ed organizzazione del territorio mentre i Comuni ad adeguare, qualora necessario, lo strumento urbanistico comprendendo la realizzazione della pista in parola oltre a compartecipare alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.

Ringrazio il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e l’Ing. Mario Primavera per l’impegno ed il ruolo fondamentale assunto nell’accodo che consentirà di realizzare un’importante opera di investimento nel territorio dei due Comuni, il cui costo è stimato in circa 1.000.000 di euro, ma che soprattutto permetterà di mettere in sicurezza un’arteria stradale frequentata giornalmente da un intenso traffico veicolare che in futuro è destinato ancora ad aumentare per i numerosi insediamenti produttivi in corso di ampliamento presenti nella zona. Con il progetto approvato la Provincia e i due Comuni potranno così partecipare ai futuri bandi Regionali o Nazionali per poter accedere ai fondi necessari per la realizzazione dell’opera.