MUSEI APERTI A VALLEFOGLIA

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che a Vallefoglia i musei hanno riaperto al pubblico, naturalmente, sottolineano, nel rispetto delle norme di sicurezza emanate per contenere il contagio in corso.
In particolare il Museo della Mezzadria a Pontevecchio è aperto tutti i martedì, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Nato per ricostruire la storia del nostro territorio nella prima metà del novecento e per far conoscere alle giovani generazioni la quotidianità della vita e di lavoro nelle campagne, il museo raccoglie una ricca collezione di reperti del mondo contadino che raccontano i principali cicli lavorativi che esistevano in agricoltura e che scandivano la vita giornaliera delle famiglie del mondo agricolo.
 Il Museo Giovanni Battista Venanzi invece, ospitato nella Chiesa di Sant’Egidio a Sant’Angelo in Lizzola e la cui inaugurazione ufficiale è stata rinviata a momenti migliori causa l’emergenza epidemiologica, sarà aperto in via straordinaria nei due ultimi fine settimana del mese in corso: venerdì 19 e venerdì 26 febbraio 2021, dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Il Museo, unico in Italia del suo genere, ospita 32 opere recentemente restaurate dell’artista Giovanni Battista Venanzi, pittore alla Corte dei Principi Farnese di Parma nel ‘600.
Il 19 febbraio si terrà una prima visita guidata dove sarà ospite, su invito della Famiglia Cacciaguerra Perticari, la Sig.ra Rosa Maria Lucchetti, che si è contraddistinta per un gesto speciale compiuto nel periodo della pandemia e che è stata premiata Cavaliere al merito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Venerdì 26 febbraio invece sarà la volta delle coppie in occasione del mese dedicato agli innamorati: per prenotazioni 328 5329373 (Valentina).
Appena le condizioni lo permetteranno, conclude il Sindaco, anche il Museo Venanzi sarà ufficialmente inaugurato e osserverà un’apertura regolare al pubblico dove tutti potranno ammirare la bellezza delle opere artistiche esposte e la Chiesa di Sant’Egidio che le ospita, chiesa di notevole interesse storico, artistico e culturale costruita nel lontano 1684.