Montecchio più sicura: iniziati i lavori di manutenzione idraulica del Monte

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che giovedì della scorsa settimana sono iniziati i lavori di manutenzione idraulica e di sistemazione dei piccoli movimenti franosi sul Monte di Montecchio.

I lavori, per un importo pari a 400.000 euro, sono stati aggiudicati dal Consorzio di Bonifica delle Marche alla Ditta Cardinaletti che li ha subappaltati alla Ditta Sabatini e si concluderanno fra circa 2 mesi prima dell’inizio della stagione autunnale.

Il progetto si pone in continuità con gli interventi di messa in sicurezza dai movimenti franosi già realizzati nel 2014, ne rappresenta quindi l’integrazione/completamento, al fine di incrementare ulteriormente la sicurezza del versante. L’obiettivo principale sarà quindi quello di garantire una maggiore sicurezza dell’area urbana sottostante il pendio, andando ad intervenire sulla regimazione delle acque.

Con l’esecuzione di tali lavori, sottolinea il Sindaco, Montecchio sarà più sicura e il monte di Montecchio continuerà ad essere il punto di riferimento di tutta la frazione, la più popolosa di tutto il Comune di Vallefoglia con oltre 7.000 abitanti.

Con l’occasione il Sindaco ringrazia il Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli, il Consigliere Regionale Andrea Biancani e il Presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche Claudio Netti anche per l’ultimazione dei lavori di sistemazione idraulica del fosso conosciuto come “Re dei Gatti”, in località “Grotte” L’esecuzione di questi lavori, conclude il Sindaco, contribuirà a rendere più sicura tutta la frazione di Montecchio anche in caso di piogge di carattere più intenso come sono solite verificarsi in questi ultimi periodi.