Il Presidente dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che l'Unione parteciperà al meeting di Malaga (Spagna), previsto per il 18 e 19 febbraio 2025, per prendere parte ai lavori del progetto europeo eWaster, dedicato al riciclo delle apparecchiature elettroniche.
Il progetto, approvato e finanziato dall'Unione Europea con oltre due milioni di euro, di cui 132.800 destinati all'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, mira a promuovere un'economia sostenibile attraverso il riciclo dei RAEE (rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche) come TV, computer, lavatrici, stampanti, ecc., nonché della plastica. L'iniziativa prevede un coordinamento transnazionale con l'implementazione di azioni pilota, soluzioni digitali e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Come sottolineato dal Presidente, oltre all'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, il progetto sta già coinvolgendo diverse Nazioni tra cui il Portogallo, la Spagna, la Grecia, la Slovenia, la Bosnia, la Bulgaria e Cipro. Numerosi anche gli enti che parteciperanno attivamente e che proseguiranno nella collaborazione, tra cui la Regione Marche, il Parco della Scienza dell'Alentejo (Portogallo), il Ministero della Sostenibilità Spagnolo, il Consorzio Provinciale dei Rifiuti di Malaga, l'Unione degli Enti Bulgari e altre associazioni e enti di vari Paesi.
Questo incontro, conclude il Presidente, offrirà un'importante opportunità di confronto e collaborazione per definire strategie comuni volte a sviluppare metodi efficaci per il riciclo, con l'obiettivo di individuare e ridurre la dispersione dell'87% delle apparecchiature elettroniche, come frigoriferi e altri elettrodomestici, che ad oggi vengono smaltiti in modo non corretto e che sono altamente inquinanti. Tali apparecchiature, se gestite adeguatamente, potrebbero essere in gran parte riciclate e riutilizzate.