Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Giunta comunicano che, recentemente, con il supporto dello Stato, è stato sequestrato un capannone industriale nel nostro territorio, di proprietà di un’azienda risultata vicina a infiltrazioni malavitose.
Come amministrazioni comunali facenti parte dell'Unione, sottolinea il Presidente, siamo particolarmente attenti, insieme a tutte le forze dell'ordine, a proteggere il ricco tessuto economico e sociale delle imprese, senza mai abbassare la guardia. Al momento, possiamo dire di essere abbastanza integri, ma la nostra vigilanza non si ferma.
Lo stabilimento sequestrato è stato messo a disposizione dei più bisognosi, come deciso dall'Unione, attraverso il progetto "Mangia e Pensa", in collaborazione con il Banco Alimentare ETS, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Montelabbate – Vallefoglia, Onlus Gulliver, la Fondazione Caritas Pesaro, la Città della Gioia e con il contributo della Regione Marche, dove si sta provvedendo all’allestimento della struttura per la somministrazione di pasti alle famiglie in difficoltà economiche.
Sempre riguardo a questo tema, Ucchielli ricorda che domani, 21 marzo 2025, come ogni anno, si celebrerà la "Giornata di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie". Come Amministrazione comunale di Vallefoglia, deporremo un mazzo di fiori presso il polo scolastico di Bottega, intitolato a Carlo Alberto dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi uomini che hanno perso la vita per mano della mafia, insieme a Gabriella, zia di Attilio Romanò, per ricordare il sacrificio di queste figure straordinarie.
Concludendo, il Presidente ringrazia la Prefettura, la Questura, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio, Angiolo Giabbani, la Polizia Locale e tutte le forze dell'ordine per il loro instancabile lavoro quotidiano nel contrastare questo fenomeno, e tutta la Giunta dell'Unione per l'impegno profuso anche su questo tema. "Questo gesto dimostra che in questo territorio non c'è spazio per l'illegalità. Invitiamo anche i cittadini a collaborare affinché possiamo vivere liberi da ogni forma di crimine."