L'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, con il Presidente Sen. Palmiro Ucchielli, ha partecipato al meeting internazionale di Malaga nell'ambito del progetto europeo EWAsTER. Questo progetto, finanziato dal programma Interreg Euro-Med, è dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per il riutilizzo e il recupero dei rifiuti elettronici.
All'incontro hanno preso parte tutti i partner del progetto provenienti da diversi paesi europei: Portogallo, Spagna, Grecia, Cipro, Slovenia, Bulgaria e Bosnia ed Erzegovina e per l’Italia la Regione Marche. Durante i lavori sono stati discussi e approvati i piani d'azione che verranno implementati a livello locale per raggiungere gli obiettivi del progetto. Le attività previste mirano a ridurre il conferimento improprio dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), promuovendo il riuso e il riciclo attraverso l'estrazione dei componenti preziosi contenuti nei rifiuti elettronici.
Un importante risultato del meeting è stata l'approvazione di una metodologia condivisa per la definizione delle azioni strategiche necessarie alla gestione dei RAEE in un'ottica di economia circolare.
Le prossime fasi del progetto, conclude il presidente Ucchielli, prevedono l'implementazione di azioni pilota sul territorio. In particolare, l'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo sarà protagonista di un'iniziativa volta a sensibilizzare le scuole e le amministrazioni pubbliche locali sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti elettronici.