Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli informa che lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 10:30, l'Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo ha organizzato un evento per ricordare il Giorno della Memoria, che si terrà presso il Teatro 'G. Santi' di Bottega. L'iniziativa, comunicata dalla Preside Prof.ssa Daniela Pasciuti, è realizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Tavullia e Vallefoglia.
Il teatro ospiterà uno spettacolo intitolato “Il Futuro della Memoria”, che rappresenterà un importante e toccante momento di confronto tra scuola, enti e associazioni del territorio. Durante l’evento, i filmati e le letture dei bambini delle scuole primarie di Padiglione e Bottega ci inviteranno a riflettere sugli eventi tragici degli anni di guerra, proponendo anche storie di speranza, collaborazione e eroismo, che hanno segnato il periodo del genocidio nazista.
Le storie raccontate dai ragazzi, accompagnate dalla musica dell'Orchestra Incontro e del coro Musicantando della scuola secondaria di Pian del Bruscolo, ci aiuteranno a non dimenticare e a trasmettere speranza alle nuove generazioni.
Oltre alla partecipazione degli Amministratori comunali di Tavullia, Vallefoglia e delle associazioni del territorio, un ospite di rilievo sarà Federico Mammarella, Presidente di sezione Anpi per Gabicce, Gradara e Tavullia, che contribuirà con un intervento significativo per rendere ancora più importante questa giornata di riflessione.