L’estate della Città di Vallefoglia: notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei catelli

Pesaro, 8 luglio 2015
Tagliolini: “La capacità di mettere in rete tanti gruppi e realtà deve essere l’obiettivo di tutte le amministrazioni”. Ucchielli: “Tutti pensano che siamo solo una città industriale, invece abbiamo tante ricchezze culturali e turistiche”
L’estate di Vallefoglia ha “notti azzurre” e “notti verdi”, presentato il programma
VALLEFOGLIA - Se le città della costa hanno le “notti rosa”, le aree interne potranno contare, da quest’anno, sulle “notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei castelli”, proposte dalla città di Vallefoglia. Un programma ricco di iniziative, dal 10 luglio al 20 settembre, che rappresenta una prova generale per valorizzare tutto l’anno ambiente, cultura e turismo mettendo insieme le peculiarità dei tre castelli (Colbordolo, Sant’Angelo in Lizzola e Montefabbri) e delle frazioni lungo la Vallata (Montecchio, Talacchio, Morciola, Bottega e Cappone), grazie all’impegno di tanti giovani, circoli ricreativi, gruppi culturali, artisti del luogo, ma anche del Coro polifonico “Città Futura”, del corpo bandistico “Giovanni Santi” di Colbordolo, della scuola di musica e di tante altre realtà.
“Non avendo il mare - ha spiegato il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli nella conferenza stampa di presentazione del programma – cerchiamo di valorizzare l’ambiente, il paesaggio straordinario che abbiamo, i gioielli di architettura. Tutti pensano che siamo solo una città industriale, invece questo territorio deve avere una politica di valorizzazione della cultura, del turismo, dell’enogastronomia e del paesaggio che ben si integra con le attività della costa e che, anche in accordo con le associazioni di categoria, può portare turisti. Perché le notti verdi e notti azzurre? Il verde è la parte interna del nostro Appennino, l’azzurro è quello del cielo stellato che si può ammirare dai castelli. Tutto è reso possibile dai tanti volontari che con entusiasmo danno il loro apporto”.
“Segnali nuovi – ha detto il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – devono partire anche dai contesti territoriali, la capacità di mettere in rete tanti gruppi e realtà deve essere l’obiettivo di tutte le amministrazioni. La Provincia avrà sempre più un ruolo di coordinamento dei Comuni facendo dialogare in modo trasversale tutti i soggetti. Questa unità va al di là della festa fine a se stessa per diventare motivo di aggregazione dei territori. Quando si promuove un territorio bisogna essere tutti uniti per portare avanti progettualità: realizzare insieme questo tipo di percorsi è una sfida culturale nuova”.
L’assessore alla Cultura di Vallefoglia Mirco Calzolari ha illustrato il programma “Estate della città di Vallefoglia: notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei castelli”, che partirà da Montecchio il 10 e 11 luglio (con “Rock City Festival”) per concludersi sempre a Montecchio il 18, 19 e 20 settembre con la “Sagra della polenta”. Nel mezzo, una miriade di appuntamenti: dalla cena di beneficenza il 18 a Montecchio all’incontro tra bande musicali sempre il 18 a Bottega (“G.Santi di Colbordolo - Colombarone - Fiorenzuola di Focara), dalla “Festa della Trebbiatura” (il 19 a Montefabbri) alla serata Jazz del 22 a Montecchio, dal coro polifonico “Città Futura” (il 23 a Sant’Angelo in Lizzola) all’ormai notissima “Fiesta Global” (24, 25 e 26 a Montefabbri), capare di far confluire in un borgo di 40 persone oltre 8mila partecipanti. E ancora, “Brasiljazz” (il 25 a Bottega), “Notte di moda sotto le stelle” (il 26 a Montecchio), danze popolari europee e pizziche (il 7 agosto a Talacchio), esibizione di scuole di ballo (8 e 9 agosto a S.Angelo in Lizzola), corpo bandistico “G.Santi di Colbordolo” (il 12 agosto a Cappone), conferenza di astrosofia “Amore e Zodiaco” con il professor Ameedo Fabrizio Mariotti (il 21 a S.Angelo in Lizzola), rock, pop e jazz (il 24 a Bottega), festa e giochi per bambini (il 31 a Montecchio) e commedia dialettale (il 2 settembre a Morciola).
“Questo è un territorio che viene da una fusione – ha commentato il consigliere Alessandra Moscatelli – e mettere in rete tutte le iniziative è stato importante. La maggior parte degli eventi parte dal basso, soprattutto dai giovani”.
I vari eventi sono stati poi illustrati da alcuni degli organizzatori: Alessandro Mengarelli per Fiesta Global, Gianluca Vichi (consigliere circolo Arci di Montecchio), Giacomo Biagetti (presidente pro loco S. Angelo in Lizzola), Filippo Fucili (presidente associazione culturale scuola di musica.org, intervenuto con Alessandro Carboni, uno dei ragazzi partecipanti ai corsi), Eduardo Javier Maffei (direttore del corpo bandistico Giovanni Santi di Colbordolo).