L’avvio di una fase nuova a Vallefoglia con il Decreto del Presidente della Repubblica che riconosce il Titolo di Città

Grande attesa per la cerimonia per la celebrazione del riconoscimento del titolo onorifico “Città di Vallefoglia” che si terrà domani sabato 23 maggio 2015 a partire dalle ore 10,15 a Montecchio – P.zza della Repubblica.
Saranno presenti Sua Eccellenza il Prefetto di Pesaro e Urbino Dott. Luigi Pizzi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Dott. Daniele Tagliolini, i Sindaci di Pesaro e Urbino, altre cariche istituzionali, le associazioni del nostro territorio e i ragazzi delle scuole.
Celebrare questo evento, spiega il Sindaco Ucchielli, significa riconoscere senza falsa umiltà, ma con la cognizione di un grande valore collettivo, le luci della nostra storia fatte di operosità, ingegno e coraggio.
Celebrare questo evento significa raccogliere la testimonianza di un passato e trasformarla in impegno per il futuro, affinché la città di Vallefoglia non sia solo un titolo, ma un cantiere operoso e condiviso da tutta la collettività.
Mi onora particolarmente celebrare la concessione del titolo di città, continua il Sindaco. E’ una celebrazione che, coinvolge tutte le istituzioni che si sono adoperate per ottenere questo importante titolo e desidero quindi ringraziare il Presidente della Repubblica, il Ministro degli Interni e il Prefetto per la sollecita, rapida  e positiva risposta ottenuta in merito alla richiesta del titolo di “Città” e all’approvazione del Gonfalone e dello Stemma del nostro nuovo Comune , costituito solo lo scorso anno.
Nel corso della cerimonia verranno premiate due personalità emblematiche del nostro del territorio, Amelio “Memè” Perlini, grande attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e scenografo italiano, attivo in cinema, teatro e televisione che ha lavorato con i più grandi del cinema italiano come Fellini e Silvio Grassetti già campione di Motociclismo con la mitica Benelli.
Allieteranno la cerimonia il Corpo Bandistico “Giovanni santi” di Vallefoglia, il Coro “I Cantori della Città Futura”, la Compagnia dialettale “Improvvisando” di Vallefoglia e i ragazzi dell’“Orchestra” dell’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso il Palazzetto dello Sport “Paladionigi” – Piazzale Falcone e Borsellino – Montecchio.