“La sicurezza nel lavoro e sicurezza idraulica del territorio – La valutazione del rischio"

In occasione della giornata sulla sicurezza, il Comune di Vallefoglia ha organizzato Venerdì 31 Ottobre 2014 all’Hotel Blu Arena di Montecchio alle ore 9,00 “La sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati e sicurezza idraulica del territorio” – La valutazione del rischio”. L’obiettivo prioritario della giornata sarà quello di porre in evidenza le buone prassi e le esperienze innovative di comunicazione, formazione ed assistenza che pongano tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo nelle condizioni di agire con consapevolezza, prendendosi cura della propria salute e sicurezza.
Ci saranno interventi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nella lotta contro gli infortuni e le malattie professionali per gli stabilimenti presenti nell’area industriale del territorio.
La sicurezza, afferma il Sindaco Ucchielli, sarà il filo conduttore di questo convegno e a tal proposito si discuterà anche su un tema molto importante e attuale quale quello del dissesto idrogeologico.
Le alluvioni che colpiscono con sempre maggiore frequenza e intensità il territorio nazionale, evidenziano come il dissesto e la tutela idrogeologica siano una vera e propria emergenza in Italia. Quanto accaduto in Friuli Venezia Giulia e in Liguria è un esempio di come la mancata manutenzione dei corsi d’acqua minori rappresenti la causa principale di allagamenti, colate di fango, smottamenti e frane, con ingenti danni e minacce per l’incolumità dei cittadini e imprese. Lo scopo è proprio quello  di individuare scelte migliori e dare risposte concrete a questa tematica  sempre più centrale per garantire la sicurezza ai cittadini e imprese e per scongiurare questi problemi sul territorio provinciale e dare una risposta concreta sul versante della prevenzione del dissesto idrogeologico.
Il Convegno inizierà con il saluto del Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e interverranno l’Illustrissimo Rettore dell’Università di Urbino, Dott. VILBERTO STOCCHI, il Dott. ROBERTO OREFICINI, Direttore Generale Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Dott. GIULIANO TAGLIAVENTO – Dirigente PF Prevenzione e Promozione della Salute nei Luoghi di Vita e di Lavoro – ARS – Regione Marche,  il Dott. DANIELE  TAGLIOLINI – Presidente Provincia di Pesaro e Urbino, RICCI MATTEO – Sindaco Comune di Pesaro e l’AVV. CLAUDIO NETTI – Amministratore Straordinario del Consorzio di Bonifica delle Marche. Concluderà  la SEN. CAMILLA FABBRI - Presidente della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro - Membro della 10ª Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo).