La Parrocchia S. Maria Assunta di Montecchio dona un antico telaio al Comune di Vallefoglia

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che la Giunta Comunale nella seduta di ieri, martedì 18 maggio 2021, ha accettato in donazione dalla Parrocchia S. Maria Assunta in Montecchio un antico telaio appartenuto alla famiglia di Don Orlando Bartolucci.

L’Amministrazione Comunale intende pertanto ringraziare vivamente Don Marco Di Giorgio, attuale parroco di Montecchio, per aver lasciato in dono un bene così prezioso che ci ricorda ancora una colta Don Orlando Bartolucci, un uomo, un parroco, un insegnante che ha fatto la storia della nostra comunità e lasciato un segno indelebile nel ricordo di tutti i cittadini di Vallefoglia.

Il telaio, aggiunge il Sindaco, verrà collocato all’interno del Museo della Mezzadria di Pontevecchio e contribuirà sicuramente ad arricchire il patrimonio storico-culturale della civiltà contadina racchiuso all’interno del vecchio mulino e che racconta alle nuove generazioni la storia e la vita vissuta dai nostri nonni il secolo scorso.

A titolo personale, conclude il Sindaco Ucchielli, l’occasione mi dà anche l’opportunità di ricordare e ringraziare a nome di tutti i cittadini la figura indimenticabile di Don Orlando che con la sua tenacia e caparbietà è stato capace di realizzare importanti progetti che sono tutt’ora a beneficia della nostra Comunità.