Comunicati Stampa | Dall'Ente

La CITTA’ DI VALLEFOGLIA ricorda il 1° Maggio, Festa dei Lavoratori.

Quest’anno, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore al Lavoro Avv. Barbara Torcolacci, l’Amministrazione Comunale ha deciso di ricordare la data del 1° Maggio 2021, “Festa dei Lavoratori” con la stampa di manifesti celebrativi che sono stati affissi su tutte le bacheche del territorio comunale.

            La festa del 1° Maggio, sottolineano il Sindaco e l’Assessore, nasce come momento di lotta di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione. Per questo la Giunta Comunale ha voluto mettere in risalto, nel manifesto commemorativo, due articoli fondamentali della nostra Costituzione: l’art. 1: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” e l’art. 4: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

Questi due articoli, proseguono gli Amministratori, sono particolarmente attuali in questo 1° Maggio 2021,  un anno difficile, caratterizzato dall’emergenza epidemiologica, un pensiero particolare va pertanto a tutti i lavoratori e le lavoratrici che con il loro impegno hanno tenuto in piedi il nostro Paese durante questo periodo così drammatico: penso in primo luogo al personale sanitario, ma anche a quello dei trasporti e della distribuzione, agli operatori e volontari delle organizzazioni sociali e tutti coloro che si sono e si stanno adoperando a favore di quelli che si trovano in maggiore difficoltà.

Ma la Costituzione, precisano ancora, con l’art. 4 sancisce anche l’importanza del lavoro come presupposto del pieno sviluppo della propria personalità e di ogni altro diritto costituzionalmente garantito, pertanto, come Amministrazione Comunale di Vallefoglia continueremo ad impegnarci affinché si riesca a raggiungere la piena occupazione per dare così dignità e benessere a tutti i nostri cittadini.

Auguriamo pertanto a tutti i lavoratori un buon 1° Maggio con l’auspicio che il prossimo anno tale ricorrenza si possa celebrare magari organizzando un evento che dia inizio ad una nuova ripartenza economica al nostro Paese, con nuove prospettive di lavoro per tutti.

APPROVATO IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2020

            Il Sindaco informa che nella seduta che si è tenuta ieri sera, giovedì 29 aprile 2021, il Consiglio Comunale del Comune di Vallefoglia ha approvato il rendiconto della gestione 2020 che, nonostante l’anno sia stato contrassegnato dall’emergenza sanitaria, si è caratterizzato per una buona amministrazione e ha chiuso con i conti in ordine e con il rispetto dei vincoli in materia di pareggio di bilancio. 

            Nel corso della stessa seduta, in occasione del centenario della traslazione e solenne tumulazione all’Altare della Patria che sarà celebrato il prossimo 4 Novembre, è stata anche conferita la “Cittadinanza Onoraria” della Città di Vallefoglia al “Milite Ignoto” in segno di alta considerazione dello spirito valoriale dei suoi meriti. La Giunta Comunale, conclude il Sindaco, al riguardo ha già assunto un orientamento su come tale circostanza sarà celebrata nel nostro Comune.   

torna all'inizio del contenuto