Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e il Vicesindaco Avv. Barbara Torcolacci comunicano che questa mattina, 27 gennaio 2025, due eventi significativi hanno ricordato il Giorno della Memoria a Vallefoglia.
Alla presenza degli Assessori Francesca Sparaventi e Angelo Ghiselli per il Comune di Vallefoglia, del Vicesindaco Laura Macchini e dell’Assessore Alice Pazzaglini per il Comune di Tavullia, della Vicepreside dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo, Prof.ssa Loretta Lucchetti, e di Federico Mammarella, rappresentante dell’ANPI, è stato deposto un mazzo di fiori alla targa del Piazzale XXVII Gennaio. L’omaggio è stato accompagnato dal silenzio, interrotto solo dalla tromba del Maestro Simone Amelli, per ricordare il Giorno della Memoria alla presenza dei ragazzi della scuola primaria di Bottega.
Dopo questo solenne momento all’esterno, la commemorazione è proseguita all'interno del Teatro Santi, dove l'Orchestra "Incontro", diretta dal Maestro Stefano Bartolucci, e il Coro dell’Istituto Comprensivo, diretto dal M° Sperandio, hanno aperto l'evento con l’esecuzione dell’Inno Nazionale. A seguire, si sono alternati gli interventi della Vicepreside Lucchetti, del Vicesindaco di Tavullia Laura Macchini e del Sindaco Ucchielli, che hanno salutato i ragazzi delle scuole di Pian del Bruscolo, Padiglione e Montecchio, nonché tutti i presenti.
Sono state numerose le emozioni suscitate durante l’evento, come sottolineato dal Sindaco Ucchielli, a partire dalla musica dell'Orchestra "Incontro", dalle letture delle storie dei ragazzi, dai filmati trasmessi, fino all’intervento di Federico Mammarella, che ha invitato gli studenti a fare tesoro della mattinata.
Il Sindaco ha concluso il suo intervento ringraziando la Dirigente Prof.ssa Daniela Pasciuti, l'Orchestra, il Coro, gli insegnanti, tutte le autorità e i presenti, sottolineando l'importanza del lavoro di squadra per trasmettere il significato di questa giornata, per non dimenticare e per dire basta a tutte le guerre.