Questa mattina, il Comune di Vallefoglia ha celebrato con entusiasmo il 4 novembre, insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Pian Del Bruscolo. La Preside Prof.ssa Daniela Pasciuti e il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli hanno accolto i presenti, tra cui gli Amministratori Locali dei Comuni di Tavullia e Montelabbate e Vallefoglia. Hanno partecipato anche il Comandante di Stazione dei Carabinieri di Montecchio, Maresciallo Angiolo Giabbani, l'Associazione Carabinieri in Congedo, l’Associazione dei Reduci e Combattenti, con il Presidente Davide Ciaroni e alcuni rappresentanti delle Associazioni Avis e della Croce Rossa.
La mattinata, caratterizzata da una solenne commemorazione, ha visto gli inni eseguiti dall’Orchestra Incontro e dal Coro, rendendo omaggio alla Corona. Il Sindaco ha sottolineato il grande coinvolgimento dei ragazzi, presenti in palestra in rigoroso silenzio, ascoltando con attenzione gli interventi che hanno ribadito l’importanza dell’Unità d’Italia e del sacrificio dei soldati che anno persola vita per la nostra libertà. Ha anche evidenziato la necessità di mantenere la pace, spesso minacciata dalla difficoltà di relazionarsi e dialogare.
Al termine della cerimonia, il Sindaco Ucchielli e il Vicesindaco Torcolacci, insieme al Maestro Simone Amelli, che ha eseguito il silenzio di ordinanza, hanno deposto una Corona di alloro al Monumento dei Caduti di Montecchio, Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo.
Il Sindaco ha concluso esprimendo la sua gratitudine alla Preside Pasciuti, all’Orchestra Incontro, al coro, e al Parroco Don Salvatore Parisi, che ha officiato la commemorazione religiosa di ieri nella chiesa di Morciola. Ha ringraziato anche tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa ricorrenza così significativa e toccante, sottolineando l’importanza di ricordare e onorare il sacrificio di chi ha lottato per la libertà e l’unità del nostro Paese.