Incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Ambiente ed Energia

Ieri, mercoledì 24 settembre 2014, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Ambiente ed Energia Maura Malaspina per affrontare argomenti di notevole importanza per il Comune di Vallefoglia.
Erano presenti anche l’Assessore all’Agricoltura e Vicesindaco Franca Gambini e l’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari, il Commissario della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Galluzzi, tre funzionari della Regione Marche del Servizio Agricoltura, Ambiente e Gestione della fauna selvatica ed il Responsabile del Settore Lavori Pubblici ed Ambiente del Comune di Vallefoglia, Ing. Lorenzo Gai.
Nell’incontro si è parlato dell’utilizzo dei Fondi Europei per l’agricoltura per gli anni 2014-2020 relativi al “Risarcimento dei danni provocati dai lupi e dai cinghiali all’agricoltura”, un problema che negli ultimi tempi sta interessando anche il Comune di Vallefoglia e sta allarmando gli agricoltori della nostra zona.
Altro punto essenziale è la realizzazione di un nuovo depuratore a servizio dei Comuni di Vallefoglia, Montelabbate, Petriano e Tavullia per un importo di oltre 3 milioni di Euro in località Montecchio di Vallefoglia e infine, ma non meno importante  la realizzazione di una cassa di espansione tra il fiume Foglia e il fiume Apsa per oltre 4 milioni di Euro da inserire nei Fondi Europei per la bonifica e l’irrigazione  ed il potenziamento della sicurezza della diga di Mercatale per attutire la velocità delle acque al fine di salvaguardare gli abitati di Montecchio e Pesaro e delle zone industriali con le loro aziende.
L’Amministrazione Comunale di Vallefoglia vuole ricordare domani venerdì 26 settembre la giornata nazionale organizzata da Legambiente “Puliamo il Mondo”, che ha lo scopo di far comprendere anche ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente.
Parteciperanno tutte le classi V della Scuola Primaria di Bottega, Montecchio e Sant’Angelo in Lizzola. Il ritrovo è alle ore 9,00 davanti la Scuola Primaria di Via Guidi a Montecchio per la pulizia della pista ciclabile dietro la scuola e dei parchi pubblici.
La giornata si concluderà con una merenda tutti insieme.

Inoltre, si ricorda sempre domani venerdì 26 settembre alle ore 20,30 il “Forum del Lavoro, Imprese e Professioni” presso la Sala provinciale “Le Cento Vetrine” Via P. Nenni Morciola.