Inaugurazione centrale idroelettrica dell'antico Mulino di Pontevecchio

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli informa che venerdì 13 luglio 2018, alle ore 18,00, sarà inaugurata la Centrale Idroelettrica dell’antico Mulino di Pontevecchio.
Per l’occasione verranno aperte al pubblico le sale del Mulino e illustrato il funzionamento e la storia dell’antico complesso di cui si ha notizia sin dal 1522, quando era di proprietà della Duchessa Elisabetta Gonzaga, moglie di Guidobaldo I Duca di Urbino.
Verranno inoltre aperte al pubblico le nuove sale dedicate alla produzione di energia idroelettrica grazie al recupero delle turbine esistenti ed alla riattivazione della centrale che risale ai primi del ‘900.
 Oltre al Sindaco del Comune di Vallefoglia interverranno alla cerimonia di inaugurazione il Dott. Andrea Biancani, Presidente Commissione Lavori Pubblici della Regione Marche, il Dott. Claudio Netti, Presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, l’Arch. Nadia Ragni, autrice del volume “L’origine del Mulino della Foglia” e l’Ing. Diego Margione, progettista e concessionario.
I lavori, eseguiti dalla Ditta Ergon Group di Macerata per conto del Consorzio di Bonifica delle Marche, hanno comportato un investimento di 2.500.000 euro.