Comunicati Stampa | Dall'Ente

Inaugurato il nuovo murales realizzato dagli studenti del “Mengaroni” alla Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 1 di Montecchio di Vallefoglia

Questa mattina, 6 novembre 2025, alla Scuola dell’Infanzia “Regina Reginella 1” di Montecchio, si sono vissuti momenti di grande gioia e partecipazione tra bambini, insegnanti e genitori, in occasione del taglio del nastro dei nuovi murales che da oggi donano colore e vitalità alla struttura scolastica.

A comunicarlo sono il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore all’Istruzione, Avv. Barbara Torcolacci, presenti alla cerimonia insieme ad alcuni amministratori, alla Dirigente del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni”, Prof.ssa Serena Perugini, al Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, Prof. Antonio Altorio, alla docente del Mengaroni, Prof.ssa Isabella Galeazzi, alle insegnanti, agli studenti e a tutti i bambini della scuola.

Il progetto, finanziato e promosso dal Comune di Vallefoglia in collaborazione con gli studenti della classe 4C Grafica del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro, coordinati dalla prof.ssa Galeazzi, ha portato alla realizzazione del murales ispirato al tema della 45ª Mostra del Libro per Ragazzi: “Storie GREENtose in Mostra”.

L’iniziativa intende promuovere nei giovani la passione per la lettura e la sensibilità verso l’ambiente e il territorio, valori che i bambini possono riscoprire attraverso le storie e la fantasia.

I bozzetti ideati dagli studenti sono stati selezionati dalla Giunta Comunale, rielaborati graficamente e stampati su pannelli in alluminio per garantirne la durata nel tempo.
Il Sindaco e l’Assessore hanno definito le opere “vere e proprie espressioni d’arte”, capaci di rallegrare ogni giorno i piccoli e le famiglie che frequentano la scuola.

Nel ringraziare dirigenti, insegnanti, studenti e tutti coloro che hanno collaborato al progetto, il Sindaco e l’Assessore hanno sottolineato che la collaborazione tra il Comune e il Liceo Artistico “Mengaroni” proseguirà con l’obiettivo di portare sempre più bellezza sui muri della Città di Vallefoglia.

torna all'inizio del contenuto