INAUGURATO IERI, GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022, “BETLEMME A TALACCHIO”

Ieri, giovedì 8 dicembre 2022, festa dell’Immacolata Concezione, realizzato dalla Parrocchia di Talacchio, Colbordolo e Montefabbri, è stato ufficialmente inaugurato il Presepe itinerante “Betlemme a Talacchio” alla presenza di Don Richard Mbadu, del Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, dei volontari e dei cittadini che hanno contribuito all’allestimento.

Dopo il grande successo riscosso gli anni precedenti, la parrocchia di Talacchio anche quest’anno ha provveduto a realizzare la 6° Edizione del presepe lungo tutto il tracciato cittadino che potrà essere ammirato fino al prossimo 12 gennaio 2023. L’iniziativa consiste nell’addobbo delle vie centrali della frazione di Talacchio con le rappresentazioni tipiche del Presepe con statue di stoffa e legno a grandezza naturale create artigianalmente dalla comunità locale che illustrano situazioni e mestieri caratteristici della tradizione popolare e religiosa.

L’inaugurazione quest’anno è avvenuta in contemporanea a quella del Comune di Baronissi, in Provincia di Salerno, che allestisce ugualmente una rappresentazione analoga denominata “Il Presepe del Ciliegio”; le due realtà, per promuovere e valorizzare a fini turistici e culturali i propri territori, si sono scambiate quest’anno dei personaggi che rappresentano scene tipiche locali e che sono ospitate nei rispettivi presepi.

Come Sindaco della Città di Vallefoglia, a nome dell’Amministrazione Comunale, conclude il Sen. Ucchielli, ringrazio vivamente tutti gli abitanti di Talacchio, i volontari e tutti quanti si sono adoperati per realizzare questa stupenda iniziativa che esalta la creatività e la bravura dei nostri concittadini che con il loro grande lavoro hanno creato vere e proprie opere d’arte che contribuiscono a promuovere e a far conoscere tutto il nostro territorio.

Invito pertanto tutti, conclude il Sindaco, a visitare “Betlemme a Talacchio”, anche nelle ore notturne che, con le sue postazioni tutte illuminate, postazioni offre al visitatore un’atmosfera magica e suggestiva caratteristica del Natale.