Comunicati Stampa | Dall'Ente

Inaugurata sabato la mostra “I Colori della vita” di Alfideo Mili a Colbordolo di Vallefoglia.

Inaugurata sabato 10 settembre al Centro Culturale Giovanni Santi di Colbordolo nella città di Vallefoglia, la mostra delle opere di Alfideo Mili, “I colori della vita”, che è visitabile a ingresso gratuito tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino al 30 settembre.
Nell’occasione oltre le opere dell’artista, si potrà visitare anche la mostra permanente di Giovanni Santi.
Le varie sezioni tematiche della vasta opera dell’artista – paesaggio, lavoro, politica, caccia, astratti - dalla prima all’ultima produzione, consentono di apprezzare l’evoluzione del lavoro illustrativo di Mili, allievo di Franci e Carnevali alla Scuola del Libro di Urbino.
Dal ritratto dell’artista Alfideo Mili, tracciato dalla storica dell’arte Grazia Calegari, ne esce la figura di un illustratore che nel ritrarre i paesaggi e la vita del nostro territorio, la campagna, l’ambiente e il lavoro, lascia trasparire maestria e interpretazione di un mondo visto e vissuto tra poesia e rigore, gioia del colore e durezza della quotidianità. Un artista e un uomo di grandi valori morali e culturali, un maestro, come hanno ricordato i Sindaci di Vallefoglia e di Pesaro – Palmiro Ucchielli e Matteo Ricci – durante l’inaugurazione di sabato 10 settembre.
Una mostra da visitare, per la gioia degli occhi e del cuore, che è stato possibile allestire grazie alla preziosa collaborazione della famiglia dell’artista da poco scomparso.

torna all'inizio del contenuto