IN VISITA A VALLEFOGLIA L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI CANTO CITTA’ DI PESARO.

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli venerdì mattina, 9 aprile 2021, ha accolto i rappresentanti dell’Accademia Internazionale di Canto Città di Pesaro Renata Tebaldi – Mario Del Monaco in visita al Comune di Vallefoglia.

L’Accademia, rappresentata dal Direttore Artistico soprano Nino Lezhava, dal general manager Liana Lezhava e dal Consigliere Giancarlo Ugolini, ha rappresentato al Sindaco Ucchielli il desiderio di instaurare un rapporto di collaborazione culturale atteso i molteplici legami che legano l’Accademia con la Città di Vallefoglia, soprattutto in ambito artistico e musicale.

L’Accademia Internazionale di Canto è stata fondata dal maestro Mario Melani che per sua stessa volontà ha lasciato per disposizione testamentaria in eredità alcuni cimeli e oggetti di notevole valore storico commemorativo che hanno contraddistinto il suo percorso di vita. Si tratta di mobili, ritratti, quadri, sculture, attestati, riconoscimenti vari e teche contenenti ricordi ed oggetti raccolti dal Maestro o a Lui donati da parte di personaggi e cantanti di fama internazionale.

Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare l’attività espletata dall’Associazione, sottolinea il Sindaco Ucchielli, già in occasione del mio mandato a Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e sono ben lieto di accogliere ora, come Sindaco della Città di Vallefoglia, le loro richiesta di collaborazione artistico-culturale.

Sono sicuro che in un prossimo futuro, conclude il Sindaco, visto che nel territorio comunale esiste già un teatro, il teatro Branca a Sant’Angelo in Lizzola ed è in corso di costruzione quello nuovo, il cinema, teatro, auditorium per la musica “Giovanni Santi” a Bottega, avremo diverse occasioni per percorrere insieme un percorso progettuale che sicuramente apporterà valore e prestigio a tutta la Città di Vallefoglia atteso che l’Accademia opera con artisti ed interpetri di musica ed opere liriche provenienti da ogni parte del mondo.

In allegato una foto che documenta l’incontro.