In arrivo nuovi corsi e nuove attività presso i 3 centri di aggregazione intergenerazionali del Comune di Vallefoglia

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nei tre centri intergenerazionali di proprietà del Comune di Vallefoglia sono in arrivo nuovi corsi e attività per ragazzi, adulti e anziani.

Nello specifico, fanno rilevare il Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni e i Consigliere alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi per quanto concerne i centri “Amelio Perlini” sito a Montecchio in via Mazzini n. 7 e “l’Impronta” di Cappone in Via Resistenza n. 9, la Società Cooperativa Polis ha in programma di svolgimento dei nuovi corsi, in aggiunta a quelli già presenti, rivolti ad adulti, anziani e ragazzi che riguardano l’utilizzo dei Social-Network, corsi di ginnastica dolce e posturale e per i bambini in difficoltà con un “aiuto compiti”, tutti progetti patrocinati e sostenuti con un contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale.

Altro centro di Aggregazione Intergenerazionale fa rilevare il Sindaco è quello presente a Montecchio in Via Leonardo da Vinci in località “Grotte” dove al suo interno hanno sede diverse Associazioni come il “Forum dei Giovani”, “La Casa di Oz”, la “Caritas”, “La Sala Lettura” e “Nonno Mino”, dove quest’ultima svolge un grande lavoro per gli anziani colpiti da Alzheimer, con le sue diverse attività e con  un importante servizio di trasporto anche per persone non deambulanti, effettuato da volontari con una navetta 9 posti munita di pedana per disabili di proprietà del Comune di Vallefoglia e messa a disposizione all’Associazione, che ogni giorno svolge un servizio indispensabile per le numerose famiglie di tutto il territorio.

Anche le tre biblioteche, precisano il Sindaco e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, quella di Morciola, di Montecchio e di Sant’Angelo in Lizzola sono regolarmente funzionanti e proseguono con le loro attività e progetti di lettura per ragazzi in collaborazione con gli Istituti Scolastici.

L’Amministrazione Comunale, conclude il Sindaco, è costantemente impegnata a sostenere tutte le varie Associazioni operanti nel proprio territorio, in quanto con il loro lavoro ed abnegazione in collaborazione con il Comune, ogni giorno favoriscono l’incontro fra i ragazzi e i grandi, supportano lo studio, la Cultura e l’Integrazione e sono di grande aiuto anche alle famiglie impegnate quotidianamente in attività lavorative.