Il sindaco Ucchielli sollecita il Presidente della Provincia e Marche Multiservizi per la costruzione dell’ampliamento del depuratore a Montecchio di Vallefoglia

Nella logica della trasparenza il Sindaco Ucchielli comunica che è stato stipulato l’atto notarile per il passaggio di proprietà dell’area per la costruzione dell’ampliamento del depuratore di Via Mazzini, località Montecchio di Vallefoglia. Quindi fin da ora si può partire con i lavori di costruzione dell’ampliamento che consentirà l’effettivo sviluppo dell’intera vallata e nello stesso tempo di uniformarsi agli indirizzi comunitari in materia.
Tale ampliamento permetterà anche la realizzazione di un ulteriore collettore che collega tutta la zona abitata (Cappone, Morciola e Bottega) attualmente servita dal depuratore di “Molino Ruggeri” che ha raggiunto il limite di capacità con il conseguente blocco di tutto lo sviluppo dell’intera area.
Con questo importante intervento sul depuratore – dichiarano Palmiro Ucchielli, Sindaco di Vallefoglia e Mirco Calzolari, Assessore all’Ambiente - che fa seguito agli altrettanti importanti lavori avviati per costruire una realtà con una forte identità, il sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue della città si potenzierà e si qualificherà ulteriormente, raggiungendo capacità di smaltimento superiori sia alla popolazione attualmente residente che ai possibili sviluppi demografici a medio termine e consentirà lo sviluppo dell'intera area dell'Unione Pian del Bruscolo e soprattutto del Comune di Vallefoglia”.
L'Amministrazione invita dunque gli organi competenti ad un incontro per definire i tempi di attuazione del progetto e delle modalità legate alla concessione ed utilizzo dell’area da parte dell’ente gestore Marche Multiservizi.
L’Amministrazione esprime quindi profonda soddisfazione e confida in una risoluzione a tempi brevi delle varie procedure e in una celerità nella concessione del finanziamento specifico (4.000.000,00 di euro) nell'anno in corso in modo di iniziare i lavori nel più breve tempo possibile.