Il Sindaco Ucchielli scrive alla Ministra On. Paola De Micheli

A seguito dell’approvazione da parte del Senato di una mozione sullo studio di fattibilità delle infrastrutture sul tratto Pesaro-Fano-Fossombrone-Urbino il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli scrive alla Ministra On. Paola De Micheli per chiedere di allargare lo studio di fattibilità anche sul tratto Urbino-Morciola-Montecchio (Vallefoglia)-Pesaro.
Di seguito si riporta la lettera inoltrata ieri a mezzo PEC.

“On. Ministra,
in qualità di Sindaco del Comune di Vallefoglia, un Comune di oltre 15.000 abitanti in Provincia di Pesaro e Urbino, prendo atto con soddisfazione dell’approvazione da parte del Senato di una mozione sullo studio di fattibilità delle infrastrutture sul tratto Pesaro - Fano – Fossombrone – Urbino.

Con l’occasione mi permetto di sottolineare che già nell’agosto del 2018 avevo sollecitato l’On. Danilo Toninelli a provvedere ad uno studio in tal senso con la estensione però al tratto Urbino - Morciola - Montecchio (Vallefoglia) – Pesaro. Tale estensione era stata richiesta in quanto la Vallata del Foglia negli ultimi anni si è contraddistinta nel panorama nazionale e internazionale per la vivacità del suo territorio produttivo ed industriale e rappresenta attualmente un importante nodo strategico per le vie di comunicazione con la Romagna, la Toscana, l’Umbria e il nord delle Marche.

Soprattutto in questo momento in cui è doveroso per le Pubbliche Amministrazioni incentivare la ripresa economica anche attraverso opere infrastrutturali, corre l’obbligo di porre particolare attenzione alla realizzazione di strategie che facilitano il più possibile la mobilità di persone e merci al fine di dare nuovo impulso tanto al settore produttivo, quanto a quello turistico, commerciale e culturale.

In questa ottica si richiede pertanto di valutare la possibilità di allargare lo studio di fattibilità in argomento per verificare se è sostenibile una ipotesi di potenziamento del tratto infrastrutturale Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio (Vallefoglia) – Pesaro, dove è concentrato l’80% dell’intera economia provinciale.

Sicuro di un Suo interessamento, porgo i più cordiali saluti."