Il Sindaco Ucchielli scrive al Presidente del Consiglio Renzi

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, scrive al Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi in occasione della Sua visita nella Regione Marche.
Egregio Sig. Presidente,
è con vero piacere ed orgoglio che ho appreso della Sua visita nella Marche.
Come certamente sa ora sono Sindaco del nuovo Comune di Vallefoglia, Comune istituito dal 1° gennaio 2014 a seguito della fusione dei Comuni di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola.  Il Comune si trova in un punto strategico del territorio, al crocevia tra Marche, Umbria, Toscana e Romagna, in un Comune che con oltre 15.000 abitanti è il terzo Comune della provincia di Pesaro e Urbino, e tra i venti più popolosi delle Marche. Nel secondo dopoguerra a Vallefoglia si è inoltre sviluppato uno dei principali distretti produttivi della Regione, con più di 1.300 imprese attive nei settori dell’industria e artigianato, dei servizi, del commercio e dell’agricoltura, che  ne fanno la seconda realtà economica della provincia di Pesaro e Urbino.
Di recente, con decreto del Presidente della Repubblica del 1 aprile 2015, è stato poi concesso al Comune di Vallefoglia il titolo di città, riconoscimento che ha riempito di orgoglio tutta la Comunità e proprio sabato prossimo, 23 maggio 2015, è prevista la cerimonia di ringraziamento al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dell’Interno.
Rinnovo pertanto l’invito, già inoltrato lo scorso gennaio in occasione della visita a Fano non potuto poi realizzarsi per ragioni organizzative, per venire a far visita al nuovo Comune. Potrebbe essere l’occasione per vedere la nuova scuola primaria “bianca” realizzata a Montecchio ed inaugurata lo scorso gennaio. Si tratta di una scuola in legno di qualità energetica e sismica tra le prime nelle Marche e in Italia, realizzata in tempi record, in soli 72 giorni, garantita per una durata di 99 anni, fiore all’occhiello dell’Amministrazione e testimonianza che Vallefoglia è un pezzo dell’Italia, di una Pubblica Amministrazione e di una buona scuola che funziona, un’eccellenza nel panorama locale e nazionale.
Comprendo benissimo gli innumerevoli impegni politici ed istituzionali che accompagneranno il tour nelle Marche, ma tutto il Comune sarebbe veramente onorato se potesse  contare su una Sua visita.
Resto pertanto in attesa di una Sua risposta, confidando nell’accoglimento.
Cordiali saluti.”

Sen. Palmiro UCCHIELLI