Comunicati Stampa | Dall'Ente

Il Sindaco Ucchielli scrive al nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Comune di Vallefoglia, Provincia di Pesaro e Urbino

"Sig. Presidente,
innanzitutto voglia gradire le mie più deferenti espressioni augurali e le più vive e sincere congratulazioni per l’importante incarico conferitoLe dal popolo italiano, in un momento così particolare per il nostro Paese chiamato ad affrontare importanti sfide nazionali ed internazionali.
Già dal Suo primo intervento rivolto “agli Italiani in difficoltà”, che mi ha colpito in modo particolare, ha rassicurato l’Italia intera che, d’ora in poi, può contare su un garante imparziale della Costituzione e dell’Unità Nazionale. A nome, pertanto, di ogni abitante di questo Comune, che si è recentemente costituitosi ad inizio 2014 a seguito delle fusione dei Comuni contermini di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola, in Provincia di Pesaro e Urbino, Le auguro buon lavoro e tanta, tanta sincera ammirazione per i valori ed i principi che da sempre ha messo in primo piano, in ispecie la lotta alla criminalità organizzata ed alla mafia in particolare. Sono questi, infatti, i valori fondamentali della nostra democrazia e, per non dimenticare, anche alcune Vie, Piazze e Scuole del nostro Comune sono intitolate appunto a chi ha lottato fino al sacrificio estremo della propria vita (Via Piersanti Mattarella, Piazza Pio La Torre, Piazza Giovanni Falcone e Borsellino, Scuola Primaria Carlo Alberto dalla Chiesa).      
Questo Comune, istituito come ho appena accennato lo scorso gennaio 2014, ha inoltrato il 17.09.2014 richiesta di riconoscimento del titolo di “Città” avviando la relativa procedura. La fusione dei due Comuni ha determinato, infatti, la costituzione del nuovo Comune di Vallefoglia che si estende su una superficie di 40 km quadrati, al crocevia tra Marche, Umbria, Toscana e Romagna, proprio sui confini della linea Gotica, a cui il paese di Montecchio, frazione di questo Comune, il 21 gennaio 1944 ha versato un tributo importante con oltre 30 vittime. Il nuovo Comune dista circa 18 Km da Pesaro ed altrettanti da Urbino e, con oltre 15.000 abitanti è il quarto Comune della Provincia di Pesaro e Urbino e tra i venti più popolosi delle Marche. A Vallefoglia, nel secondo dopoguerra, si è sviluppato uno dei principali distretti produttivi della Regione con più di 1.300 imprese attive nei settori dell’industria e dell’artigianato, dei servizi, del commercio e dell’agricoltura, che ne fanno la seconda realtà economica della Provincia di Pesaro e Urbino con oltre 40.000 persone che usufruiscono dei sui servizi.        
Prossimamente, pertanto, verrà portato alla Sua attenzione la definizione del procedimento del titolo di “Città” che si pone in coerenza con gli orientamenti cooperativi espressi dal legislatore e a cui questa Comunità tiene in modo particolare.
Mi sono permesso di accennare quanto sopra ma, sinceramente, l’aspetto a cui maggiormente tengo in questo particolare momento è quello di augurare con affetto e stima, anche a nome della Comunità che rappresento, solo buon lavoro e tanta, tanta ammirazione per la Sua persona.
Con ossequi.
IL SINDACO
Sen. Palmiro UCCHIELLI"

torna all'inizio del contenuto