Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha partecipato ieri, 12 novembre 2025, alla 42ª Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), svoltasi a Bologna.
Un’importante occasione di confronto e aggiornamento per i rappresentanti delle amministrazioni locali italiane, che ha visto, tra i momenti più significativi, la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, davanti a una platea gremita con oltre 5.000 sindaci provenienti da tutta Italia.
Sul palco, insieme al Presidente della Repubblica, sono intervenuti il Sindaco di Bologna, il Presidente dell’ANCI regionale, il Presidente della Regione Emilia-Romagna e il Presidente nazionale dell’ANCI, Gaetano Manfredi.
Nel corso degli interventi, il Presidente Mattarella e gli amministratori presenti hanno evidenziato le grandi difficoltà che i sindaci affrontano quotidianamente, spesso su temi che non dovrebbero ricadere direttamente sulle amministrazioni comunali, come la sicurezza, l’emergenza abitativa, il sostegno ai giovani studenti, l’aiuto ai piccoli comuni e ai borghi storici, nonché il supporto alle famiglie.
Nel confronto con altri amministratori locali, il Sindaco Ucchielli ha ribadito l’importanza di rafforzare il federalismo fiscale, affinché una quota maggiore delle risorse prodotte rimanga nei territori, sul modello tedesco, dove oltre il 50% delle entrate fiscali resta nelle aree di origine.
Una misura fondamentale – ha sottolineato Ucchielli – soprattutto per i comuni con ampie aree industriali, come presenti a Vallefoglia, che necessitano di importanti interventi sulle infrastrutture, sulla viabilità, sull’illuminazione pubblica e sui servizi essenziali.
Nel corso dell’Assemblea, il Sindaco Ucchielli ha inoltre avuto modo di incontrare numerosi amministratori locali, tra cui il Sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, e la Sindaca di Noragugume (NU), Rita Zaru, oltre a visitare gli stand espositivi dedicati all’innovazione e ai servizi per i Comuni.
