Comunicati Stampa | Dall'Ente

Il Sindaco di Vallefoglia Ucchielli scrive al Ministro delle Infrastrutture Salvini per richiedere uno studio di fattibilità relativo a una metropolitana di superficie tra Pesaro, Vallefoglia, Urbino e Fano

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, dopo aver già sollecitato in passato sia il Governo centrale sia la Regione, torna a scrivere al Ministro delle Infrastrutture, On. Matteo Salvini, per richiedere la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo a una metropolitana di superficie, o in alternativa al potenziamento del sistema di trasporto su gomma, lungo l’asse viario Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio (Vallefoglia) – Pesaro.

Il Comune di Vallefoglia, terzo per popolazione nella provincia di Pesaro e Urbino, si trova in una posizione strategica, attraversata quotidianamente da circa 50.000 persone che si spostano per motivi di lavoro, studio o esigenze personali, spesso costrette a utilizzare l’auto privata a causa dell’assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente.

Come Amministrazioni comunali dell’area di Pian del Bruscolo, insieme ai comuni limitrofi, abbiamo da tempo avviato politiche concrete a tutela dell’ambiente: dalla realizzazione di piste ciclopedonali, all’installazione di colonnine per la ricarica di auto e biciclette elettriche, fino all’introduzione di edifici in legno a basso impatto ambientale e sistemi di illuminazione a led. Tuttavia, senza una collaborazione sinergica su tutti i fronti, anche tra i vari livelli istituzionali, i nostri sforzi come singoli comuni rischiano di restare limitati.

Le vallate del Foglia e del Metauro si sono distinte negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale per la vivacità del tessuto produttivo e industriale. Per questo motivo, Ucchielli sottolinea l’importanza di prendere seriamente in considerazione lo studio di fattibilità richiesto: un progetto che non solo contribuirebbe in modo significativo alla sostenibilità ambientale, ma favorirebbe anche lo sviluppo economico del territorio, riducendo il traffico su strada e aumentando la sicurezza per tutti i cittadini.

Nel ringraziare il Ministro per l’attenzione – conclude il Sindaco Ucchielli – restiamo a completa disposizione per un incontro in qualsiasi momento.

torna all'inizio del contenuto