Comunicati Stampa | Dall'Ente

Il Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Ucchielli, a “Ecomondo” per partecipare al convegno della Regione Marche sul progetto “Ewaster”, dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica

Il Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, ha partecipato nella giornata di ieri, 4 novembre 2025, a “Ecomondo”, la Fiera Internazionale di Rimini dedicata all’economia circolare, alla transizione ecologica e alle tecnologie per la sostenibilità ambientale.

L’incontro si è svolto nell’ambito di un evento promosso dalla Regione Marche per la presentazione e la condivisione dei risultati del progetto “Ewaster”, finanziato all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.

Il progetto “Ewaster” mira a promuovere un’economia sostenibile attraverso il riciclo e il corretto trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), favorendo comportamenti responsabili e consapevoli tra cittadini, imprese e istituzioni.
L’iniziativa ha già preso avvio con una serie di attività educative nelle scuole primarie del territorio dell’Unione, coinvolgendo alunni e insegnanti in percorsi di sensibilizzazione sui temi del riuso e della riduzione dei rifiuti tecnologici.

All’incontro di Rimini erano presenti, insieme ai dirigenti regionali, anche i partner europei coinvolti nel progetto, provenienti da diversi Paesi dell’Unione Europea, che in questi giorni stanno visitando il territorio per conoscere le buone pratiche messe in campo nella gestione dei RAEE.

Nella giornata di oggi, i delegati europei saranno inoltre a Pesaro, presso la Ludoteca del Riù, e successivamente a Montecchio, dove visiteranno il Centro di Raccolta Differenziata di Marche Multiservizi, in via dell’Artigianato, per approfondire da vicino i sistemi di gestione e recupero dei rifiuti elettronici.

Con la partecipazione a “Ecomondo” e il sostegno al progetto “Ewaster”, il Sindaco e Presidente Ucchielli conferma l’impegno del Comune di Vallefoglia e dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo nel promuovere politiche concrete di sostenibilità ambientale, innovazione circolare e educazione ecologica a beneficio del territorio e delle future generazioni.

 

torna all'inizio del contenuto