Ieri mattina, lunedì 17 luglio 2023, il nuovo Presidente del Consorzio di Bonifica Marche Dott. Michele Maiani ha fatto visita al Comune di Vallefoglia. A comunicarlo è il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli che ha accolto il neo Presidente del Consorzio nella nuova Sede Municipale di Montecchio. È stato un colloquio amichevole e cordiale, precisa il Sindaco, dove sono stati tanti i temi affrontati su argomenti che riguardano il territorio comunale e che si sono evidenziati soprattutto in questo ultimo periodo caratterizzato da abbondanti e forti precipitazioni.
In particolare nell’incontro si è parlato della nuova area di laminazione da realizzare lungo il fiume Foglia che interessa tutti i Comuni della vallata compreso Pesaro e del “Fosso Taccone” che riguarda tre Comuni, Tavullia, Montelabbate e Vallefoglia, e che nell’ultimo periodo, nell’abitato di Montecchio, ha causato gravi danni alle abitazioni, agli insediamenti produttivi ed alla viabilità. Da parte del Consorzio di Bonifica, sottolinea il Sindaco, è già stato elaborato un progetto di sistemazione complessiva comportante una spesa di circa 3.000.000 di euro di cui 900.000 già finanziati e dove a breve verranno appaltati i lavori.
Altro tema affrontato, prosegue il Sindaco, ha riguardato il “Fosso Re dei Gatti”, che necessita urgentemente di lavori di straordinaria manutenzione da realizzare in collaborazione tra Consorzio di Bonifica, Anas e Comune, che riguarderanno l’approfondimento l’alveo, l’innalzamento degli argini e la sostituzione della vecchia tubatura con un’altra di diametro maggiore per l’attraversamento della Strada Statale.
Sul Monte di Montecchio, invece, aggiunge il Sindaco, a seguito dei lavori effettuati di recente dal Consorzio con un investimento di circa 500.000 euro per la sistemazione di piccoli movimenti franosi e per la realizzazione di un sentiero – camminamento per mettere in sicurezza il sottobosco, a breve, dopo le opportune verifiche e controlli, si procederà alla relativa inaugurazione.
Ringrazio, conclude il Sindaco, il Presidente Maiani per la sua gradita visita, per la disponibilità e la condivisione sugli argomenti trattati. Ci si è salutati con il proposito di rimanere in stretto e continuo contatto per collaborare insieme e portare a termine quanto prima questi importanti e fondamentali progetti che interessano il territorio comunale.