Il nuovo Presidente del Consorzio di Bonifica Marche, Dott. Michele Maiani, in visita al Comune di Vallefoglia

Ieri mattina, lunedì 17 luglio 2023, il nuovo Presidente del Consorzio di Bonifica Marche Dott. Michele Maiani ha fatto visita al Comune di Vallefoglia. A comunicarlo è il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli che ha accolto il neo Presidente del Consorzio nella nuova Sede Municipale di Montecchio. È stato un colloquio amichevole e cordiale, precisa il Sindaco, dove sono stati tanti i temi affrontati su argomenti che riguardano il territorio comunale e che si sono evidenziati soprattutto in questo ultimo periodo caratterizzato da abbondanti e forti precipitazioni.

In particolare nell’incontro si è parlato della nuova area di laminazione da realizzare lungo il fiume Foglia che interessa tutti i Comuni della vallata compreso Pesaro e del “Fosso Taccone” che riguarda tre Comuni, Tavullia, Montelabbate e Vallefoglia, e che nell’ultimo periodo, nell’abitato di Montecchio, ha causato gravi danni alle abitazioni, agli insediamenti produttivi ed alla viabilità. Da parte del Consorzio di Bonifica, sottolinea il Sindaco, è già stato elaborato un progetto di sistemazione complessiva comportante una spesa di circa 3.000.000 di euro di cui 900.000 già finanziati e dove a breve verranno appaltati i lavori.

Altro tema affrontato, prosegue il Sindaco, ha riguardato il “Fosso Re dei Gatti”, che necessita urgentemente di lavori di straordinaria manutenzione da realizzare in collaborazione tra Consorzio di Bonifica, Anas e Comune, che riguarderanno l’approfondimento l’alveo, l’innalzamento degli argini e la sostituzione della vecchia tubatura con un’altra di diametro maggiore per l’attraversamento della Strada Statale.

Sul Monte di Montecchio, invece, aggiunge il Sindaco, a seguito dei lavori effettuati di recente dal Consorzio con un investimento di circa 500.000 euro per la sistemazione di piccoli movimenti franosi e per la realizzazione di un sentiero – camminamento per mettere in sicurezza il sottobosco, a breve, dopo le opportune verifiche e controlli, si procederà alla relativa inaugurazione.

Ringrazio, conclude il Sindaco, il Presidente Maiani per la sua gradita visita, per la disponibilità e la condivisione sugli argomenti trattati. Ci si è salutati con il proposito di rimanere in stretto e continuo contatto per collaborare insieme e portare a termine quanto prima questi importanti e fondamentali progetti che interessano il territorio comunale.