Il nuovo censimento permanente della popolazione

Il Censimento cambia. Da decennale diventa annuale e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le famiglie ma solo un “campione“ di esse.
Il Comune di Vallefoglia è stato scelto dall’ISTAT come “campione” e pertanto una parte di famiglie quest’anno parteciperà al censimento.
Tecnicamente parlando il censimento sarà diviso in due parti: una indagine “Areale” (che nel nostro Comune coinvolgerà circa 250 famiglie) e nella prima fase, che va dal 1 al 9 ottobre 2018, un rilevatore incaricato dal Comune, munito di tesserino di riconoscimento,  passerà agli indirizzi delle famiglie campione, fisserà gli appuntamenti e entro il 23 novembre dovrà terminare le interviste e una seconda indagine detta “di Lista” (dove alcune le famiglie del Comune, circa 860, riceveranno a casa una lettera dall’ISTAT e dovranno compilare on line il questionario dal 8 ottobre al 20 Dicembre.
La rilevazione è prevista dal Regolamento Europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale.
Le famiglie coinvolte sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali e successivamente pubblicate in forma anonima e aggregata.
Per informazioni e supporto contattare eventualmente il numero verde ISTAT 800 811 177, attivo dal 8 ottobre al 20 Dicembre) o il centro comunale di raccolta (sito a Montecchio in Piazza dei Quartieri, 3 – Ufficio Anagrafe) al numero telefonico 0721 4897300.
Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, invita le famiglie estratte a collaborare per la buona riuscita della rilevazione, utile soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività e indispensabili agli amministratori pubblici per programmare e monitorare i futuri interventi sul territorio di Vallefoglia.