Il digitale avanza e i Servizi demografici della Città di Vallefoglia gli aprono le porte

Nell’ottica di agevolare il cittadino e di evitargli inutili perdite di tempo, Il Sindaco del Comune di Vallefoglia comunica che i servizi demografici inaugurano sul portale istituzionale  www.comune.vallefoglia.pu.it il nuovo servizio di autocertificazione on line.
Accedere al servizio è semplice: è sufficiente accreditarsi sul portale istituzionale del comune di Vallefoglia www.comune.vallefoglia.pu.it nell’area riservata “Collegamenti anagrafici” – “Collegamento on line SERVIZI AL CITTADINO”, in modo del tutto gratuito, e attendere la mail di conferma per potersi recare alla sede dei Servizi Demografici e ritirare le proprie credenziali riservate.
I Cittadini potranno da quel momento autocertificare tranquillamente da casa tutta una serie di informazioni attraverso moduli di autocertificazione già precompilati con i propri dati personali, già pronti per essere stampati e sottoscritti: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, matrimonio, nascita del figlio, esistenza in vita.
L’esigenza di mettere a disposizione questo nuovo strumento nasce dalla constatazione della numerosa affluenza di residenti che fanno file agli sportelli anagrafici per richiedere certificati. Ben pochi sanno infatti che dal primo gennaio 2012, le pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare i certificati essendo infatti sufficiente l’autocertificazione a firma del dichiarante.
Il Sindaco Ucchielli spiega che questo è il primo passo verso un Comune più veloce, digitale e accessibile per rendere più semplice la vita ai nostri residenti.