Comunicati Stampa | Dall'Ente

I ragazzi delle classi V dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Via Guidi, Via Monte Catria di Montecchio e Carlo Alberto Dalla Chiesa di Bottega al lavoro per l’iniziativa “Puliamo il Mondo 2025”

Lunedì 22 settembre 2025 si è svolta l’annuale iniziativa “Puliamo il Mondo”, che ha visto coinvolti, come da tradizione, gli alunni delle scuole primarie del territorio comunale. In particolare, hanno partecipato attivamente gli studenti dei plessi di Via Guidi, Via Monte Catria e della scuola primaria di Bottega.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Legambiente, ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio attraverso gesti concreti di cittadinanza attiva. Anche quest’anno, gli alunni – accompagnati dai loro insegnanti – si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le piste ciclopedonali e nei parchi pubblici, contribuendo con entusiasmo alla pulizia di aree verdi e spazi comuni.

All’attività hanno preso parte anche rappresentanti dell’amministrazione comunale, la presidente di Legambiente Pesaro, Rosalia Cipolletta, e gli operatori della Croce Rossa Italiana – Comitato di Montelabbate-Vallefoglia, offrendo supporto logistico e contribuendo a trasmettere ai più giovani il valore della partecipazione civica.

L’iniziativa si è svolta con ordine e partecipazione, rappresentando un’importante occasione di educazione ambientale e collaborazione tra istituzioni scolastiche, associazioni e amministrazione.

Un sentito ringraziamento viene rivolto a Legambiente per l’organizzazione, agli insegnanti, agli studenti e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

 

torna all'inizio del contenuto