I giovani: una risorsa strategica per il futuro di Vallefoglia

Prosegue senza interruzione l’impegno nel territorio di Vallefoglia.
Sono iniziati lunedì 30 marzo i lavori di ristrutturazione di un fabbricato destinato a Centro di Aggregazione Intergenerazionale a Cappone di Vallefoglia, con la speranza che si concludano in tempi ragionevolmente brevi.
L’importo complessivo di contratto è di € 332.540,84 e le ditte individuate a  seguito di appalto sono:
-     la Ditta “Impresa Riviera Costruzioni di Fortugno Domenico” di Saludecio (RN) per quel che riguarda le opere edili, per un importo contrattuale di € 267.305,31 IVA esclusa;
-     la ditta “Canti e Pedini” di Vallefoglia per quel che riguarda gli impianti elettrici, per un importo contrattuale di € 31.571,44 IVA esclusa;
-     la Ditta “Teknoimpianti srl” di Vallefoglia per un importo contrattuale di € 33.664,09 IVA esclusa.
Un edificio che servirà a riunire giovani e meno giovani in un'unica struttura, un ambiente sano e sicuro che potrà accogliere tutti i ragazzi del nostro territorio.
Le persone più grandi avranno il compito di trasmettere ai giovani le loro esperienze, la saggezza del passato e la nuova generazione di ascoltare e imparare dai più grandi; un intreccio fondamentale per il ricambio generazionale nelle imprese, nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni e nella politica.
Lavorando insieme, unendo le loro diverse capacità, con l’aiuto di varie associazioni tra cui ricordiamo “II Capannone delle idee” come luogo simbolico di elaborazione strategica così come i due Centri di Aggregazione Intergenerazionale, i ragazzi cercano di creare delle opportunità per il futuro.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ritiene che i giovani sono un’importante risorsa strategica per il futuro, sono una cosa preziosa e come tale va riconosciuta e difesa.
Saranno ancora una volta le idee dei giovani a fare la differenza.
Non a casa abbiamo voluto premiare con un attestato di riconoscimento “I migliori talenti” i giovani residenti nel Comune di Vallefoglia.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale e della consigliera delegata Alessandra Moscatelli è quello mettere di a disposizione dei giovani entro l’anno due centri di aggregazione: uno quello sopra citato a Cappone e l’altro in Via Mazzini a Montecchio, che saranno luoghi intergenerazionali, sede di elaborazione strategica per il futuro di Vallefoglia.