Si è concluso con grande successo il lungo ponte delle festività del Primo Maggio a Vallefoglia, caratterizzato da una ricca serie di iniziative che hanno coinvolto l’intero territorio comunale. A comunicarlo sono il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore allo Sport, Dott. Mirco Calzolari, e tutta la Giunta comunale, che esprimono viva soddisfazione per la partecipazione e l’interesse dimostrati dai cittadini.
Gli eventi sono iniziati giovedì 1° maggio 2025 con il significativo passaggio dei ciclisti del progetto “Sulle Ruote della Liberazione”. Dopo oltre 400 km percorsi dalla partenza a Massa, in Toscana, lungo la Linea Gotica, i partecipanti sono stati accolti al Cimitero di Guerra di Montecchio dal Sindaco di Montelabbate, Roberto Rossi, e dal Sindaco Ucchielli. Un momento toccante di riflessione collettiva in uno dei luoghi simbolo della memoria storica del nostro territorio, prima della ripartenza verso Pesaro.
Grande successo anche per l’appuntamento musicale di sabato 3 maggio al Teatro “Santi”, che ha registrato quasi il tutto esaurito. Protagonista della serata il Coro “San Carlo”, diretto dal Maestro Salvatore Francavilla, che ha emozionato il pubblico con una suggestiva esecuzione della cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff. L’opera, ispirata ai testi dei clerici vagantes in latino medievale, tedesco e francese antico, è stata accompagnata da un’esibizione strumentale al pianoforte e da una sezione di percussioni, con la partecipazione di circa cinquanta coristi.
A chiudere il fine settimana, domenica 4 maggio, si è tenuta l’assemblea dei soci della Pro Loco di Montecchio, un altro appuntamento molto partecipato. Al termine dell’incontro, i presenti hanno condiviso un momento conviviale per ringraziare i soci per l’impegno volontario e costante che caratterizza il loro operato durante tutto l’anno.
Il Sindaco Ucchielli, nel ringraziare ancora una volta tutti coloro che contribuiscono con passione alla vivacità culturale e sociale della Città di Vallefoglia, ricorda che sul sito web e sui canali social ufficiali del Comune è disponibile il programma completo delle prossime iniziative in programma al Teatro “Santi”.