Grande successo della 38^ Mostra del Libro per ragazzi

Dopo la chiusura della 38a Mostra del Libro per Ragazzi è d'obbligo una riflessione sull'esito della manifestazione ormai "tipica" del servizio bibliotecario locale.
E' stata una festa, un momento d'incontro, un'occasione per conoscere libri e illustrazioni, lo spunto per scoprire la propria vena creativa misurandosi nei tantissimi laboratori offerti a tutti, grandi e piccoli.
La massiccia partecipazione di scuole e visitatori sono la dimostrazione del gradimento ottenuto dalla festosa iniziativa.
Alle classi in visita guidata o iscritte alle iniziative riservate (54 gruppi per circa 1.300 ospiti tra alunni e docenti), si è aggiunta l'utenza libera che ha raddoppiato il numero di visitatori.
Tutti hanno apprezzato l'illustrazione del manifesto realizzata da Luca Caimmi e le sue opere originali esposte in Mostra Libro come, del resto, la vivace performance di Michela Gaudenzi impareggiabile e inesauribile animatrice degli otto giorni di manifestazione.
E che dire del Mercatino del baratto che ha richiamato tanti bambini desiderosi di scambiare con altri il proprio vissuto di oggetti e ricordi...
La vera sorpresa sono stati i pomeriggi in Mostra libro: un concreto successo, sia di partecipazione che di risultato.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura, Dott. Mirco Calzolari sottolineano come con un lavoro di squadra, molte idee e altrettanta creatività, abbia dato vita a occasioni artistico-tecniche e momenti di narrazione che hanno richiamato genitori e figli attorno a libri, colori, carta e pennelli, per portarsi a casa il proprio ricordo di un incontro ricco di sollecitazioni e diverso dal solito.
Tra lupi, emozioni, occhiali magici e girandole della luce un posto di rilievo è stato occupato dal laboratorio pomeridiano di Andrea Guerra, promettente artista locale che ha stupito per la sua originale e imponente incisione La quercia, ispirata a Fabio Tombari.
Il Sindaco a nome della Giunta comunale di Vallefoglia e come Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’enorme successo della 38^ Mostra del Libro per ragazzi, dal contributo di new entry e collaborazioni tradizionali (collettivo Incubo alla Balena, Libreria Campus-Gulliver e Fumetteria GaspComics) al sostegno delle scuole e alla preziosa attività di volontari locali.