Comunicati Stampa | Dall'Ente

Grande partecipazione di pubblico alla conferenza organizzata dal Comitato di Montelabbate – Vallefoglia della Croce Rossa Italiana sull'analisi e la gestione della scena del crimine, con la partecipazione di un criminologo

Domenica 26 gennaio 2025, il Comitato della Croce Rossa Italiana – Sezione di Montelabbate – Vallefoglia ha organizzato un'importante conferenza all'Hotel "Blu Arena" di Montecchio, dal titolo "Analisi e gestione della scena del crimine".

A comunicarlo è il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, che, insieme agli assessori Francesca Sparaventi e Angelo Ghiselli, ha partecipato all'incontro con il relatore Dott. Silio Bozzi, criminologo, saggista e scrittore, nonché consulente di importanti autori italiani come Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.

Numerosi sono stati gli ospiti di rilievo presenti, tra cui l'Ispettore Gildo Sgubbi, il Comandante dei Carabinieri di Montecchio, Angiolo Giabbani, Rosaria Del Bazo Ruiti, Presidente Regionale CRI Marche, Matteo Zannini, Consigliere CRI Marche e Cristina Morenzetti Presidente della Cri di Montelabbate Vallefoglia.

L'iniziativa, come ha sottolineato il Sindaco, è nata dalla richiesta di una volontaria e si è rivelata particolarmente interessante. Durante la conferenza, il criminologo ha illustrato vari aspetti relativi alla scena del crimine, spiegando come riconoscerla e come muoversi in contesti delicati. È stato sottolineato come, a volte, nemmeno ci si renda conto di trovarsi in una scena del crimine, e sono stati forniti utili suggerimenti su cosa fare e cosa evitare in queste situazioni.

Il Sindaco ha colto l'occasione per ringraziare il Dott. Silio Bozzi e tutti i membri della Croce Rossa Italiana, nonché il Comandante dei Carabinieri, Maresciallo Giabbani, per il contributo dato alla realizzazione di questa importante iniziativa.

 

 

torna all'inizio del contenuto