Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore alla Cultura, Dott. Mirco Calzolari, comunicano con grande soddisfazione che si sono conclusi con un enorme successo gli eventi organizzati durante il fine settimana nella città di Vallefoglia.
Uno dei momenti salienti è stata la conferenza promossa dall’Università Libera e dall’Amministrazione Comunale, affermano il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione e Vice Sindaco, Avv. Barbara Torcolacci, avente a tema Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio, nato a Colbordolo. La conferenza ha visto la partecipazione del Sindaco, del Prof. Sebastiani, Presidente dell’Università Libera, e del Prof. Rodolfo Battistini, che ha saputo affascinare il pubblico con il suo intervento.
Un altro successo è stato il Quinto Festival dei Dialetti Marchigiani a Confronto 2025, che si è concluso ieri presso il Teatro Giovanni Branca di Sant’Angelo in Lizzola con la compagnia dialettale "Farò Follie".
A chiudere il fine settimana con entusiasmo e allegria è stato il Carnevale di Montecchio di Vallefoglia, che ha animato Piazza della Repubblica e Piazza dei Quartieri, registrando una grande partecipazione.
Il Sindaco, gli Assessori e l’intera Giunta esprimono il loro ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori per aver contribuito a rendere questi eventi un vero successo, dimostrando ancora una volta la vitalità e la ricchezza culturale del territorio.