Comunicati Stampa | Dall'Ente

Grande partecipazione a “Passi in Rosa”, la camminata per la prevenzione del tumore al seno da Colbordolo a Montefabbri

Grande partecipazione ed entusiasmo per “Passi in Rosa”, l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno, svoltasi domenica 11 ottobre 2026, con partenza da Colbordolo e arrivo a Montefabbri.

A darne comunicazione sono il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alle Politiche Sanitarie, dott.ssa Francesca Sparaventi, e la Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità, Paola Tasini, che hanno partecipato alla manifestazione insieme alla Consigliera regionale Micaela Vitri e a numerosi amministratori comunali.

I partecipanti hanno percorso circa cinque chilometri, alternando momenti di riflessione, letture poetiche e approfondimenti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Significativo l’intervento della dott.ssa Roberta Bartolucci, medico radiologo della Breast Unit di Urbino, che ha sottolineato il valore dei controlli periodici. La poetessa Ivonne Pagliari ha inoltre letto una poesia dedicata all’iniziativa. La camminata si è conclusa davanti alla Pieve di San Gaudenzio, nel borgo di Montefabbri.

Il Sindaco Ucchielli, ringraziando organizzatori e partecipanti, ha annunciato che richiederà formalmente all’AST l’istituzione, presso la Casa di Comunità di Montecchio, di un centro per i controlli di prevenzione del tumore al seno, come già avviene a Pesaro, Fossombrone e Urbino, a servizio dell’intero territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e della vallata del Foglia con i suoi oltre 50.000 abitanti.

«Manifestazioni come “Passi in Rosa” sono fondamentali per sensibilizzare la cittadinanza, promuovere i controlli e favorire la diagnosi precoce. Ringrazio tutte le donne del Consiglio comunale, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, e tutti i cittadini che hanno partecipato con entusiasmo e sensibilità, dimostrando quanto sia importante collaborare per diffondere la cultura della prevenzione e tutelare la salute», conclude il Sindaco.

 

torna all'inizio del contenuto