Giunta Comunale di Vallefoglia: Trasparenza e semplificazione nell'azione di Governo

Trasparenza, semplificazione, limpidità e celerità. Sono questi i punti salienti dell’azione di governo del Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e della Giunta Comunale che in questo breve periodo hanno attuato per cercare di governare nel miglior modo possibile il nuovo territorio di Vallefoglia. Cinque consigli in soli quattro mesi con l’approvazione di temi importanti quali variazioni di bilancio di previsione, sei lottizzazioni, opere a tutela della sicurezza dei cittadini per 2.000.000,00 di euro “Casa della Salute” (Distretto e Poliambulatorio) i cui lavori inizieranno il 1° Febbraio e termineranno entro Luglio 2015, la realizzazione della cassa di espansione a tutela degli abitati di Montecchio e Pesaro per 4.000.000,00 di Euro nonché la realizzazione del depuratore a Montecchio per altri 4.000,000,00 di euro.
Questo, a testimoniare che continua la velocizzazione degli interventi per il lavoro,  per rilanciare gli investimenti, creare nuovi posti di lavoro e attuare politiche che supportino l’economia reale e che diano la possibilità agli imprenditori di investire per rilanciare lo sviluppo economico. A cominciare dal fondo anticrisi che è stato rifinanziato per un cifra pari a 50.000,00 euro, una somma concreta e sostanziosa come strumento di intervento straordinario di sostegno temporaneo al reddito.
Sono stati fatti passi da gigante per riuscire ad ottenere la nuova scuola in legno  definitiva per ospitare la Scuola Primaria Federico da Montefeltro che verrà realizzata entro la fine dell’anno in linea con le nuove tecnologie e salubrità europee per un importo di 1.500.000,00 di euro con richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Regione Marche di un finanziamento di circa 1.000.000,00 di euro.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale si è attivata per terminare in tempi brevi tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i plessi scolastici del territorio prima dell’inizio dell’anno scolastico e sono stati stanziati altri 15.000,00 euro per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Sono stati stanziati 270.000,00 euro per la messa in sicurezza delle strade del territorio più ulteriori 75.000,00 euro per la sistemazione della strada comunale di Via Coldazzo e della strada vicinale di Via Cupa per ripristinare l’asfalto danneggiato anche a seguito degli eventi metereologici, più altri 30.000,00 euro per interventi di rifacimento dell’asfalto lungo la pista ciclabile Bottega Morciola e alcuni tratti di marciapiede a Montecchio.
E’ stato approvato il progetto esecutivo di asfaltatura di alcune strade comunali nelle frazioni di Talacchio - Colbordolo per un importo complessivo di circa 230.000,00 Euro.
Altri 60.000 Euro per il divertimento dei bambini infatti sono stati montati nuovi giochi nei vari parchi del Comune di Vallefoglia.
Si è pensato anche ai centri storici di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola con i lavori di risanamento e consolidamento delle mura castellane per un importo complessivo di circa 840.000,00 euro.
Altro punto importante approvato in consiglio riguarda la riduzione del 10% della tassa sui rifiuti – TARI – per i cittadini e le imprese.
Altro punto all’ordine del giorno riguarda la modifica al piano triennale dei lavori pubblici con l’intervento relativo al Centro di Aggregazione a Cappone. Tale progetto si ritiene infatti fondamentale per una riqualificazione della frazione di Cappone con il recupero della ex scuola elementare come centro intergenerazionale e polifunzionale e sarà un centro civico a servizio della cittadinanza.
Oltre ai 150.000,00 euro finanziati dalla Regione per il progetto è previsto un incremento di spesa di 160.000,00 euro a cui si farà fronte mediante contrazione di apposito mutuo.
Inoltre sono stati stanziati ulteriori 25.000,00 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per il decoro dei cimiteri comunali e altri 11.000,00 euro destinati all’acquisto del vestiario per la Protezione Civile.
Continua anche l’impegno per potenziare la Caserma dei Carabinieri per avere un servizio con più forze dell’ordine 24 ore su 24 al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini e delle nostre imprese.
Con i fondi dello Stato è stato acquistato un mezzo che utilizzeranno i volontari della Protezione Civile.
L’undici ottobre sarà inaugurata la palestra denominata “Comune di Vallefoglia - PalaVitri” a Montecchio (1.500.000,00 di euro) in posizione pressoché centrale del paese, altro importante impianto sportivo che andrà ad implementare ulteriormente l’offerta sportiva del Comune di Vallefoglia e che verrà utilizzata anche dai bambini che frequentano la Scuola Primaria di Via Guidi per le loro attività ginniche.
L’Amministrazione Comunale continuerà l’impegno straordinario nel campo delle opere pubbliche e nelle programmazione di nuovi obiettivi all’insegna della trasparenza e della semplificazione.
A tal fine il Sindaco Ucchielli ha richiesto al Presidente della Regione Marche un contributo regionale annuale di  400.000 euro per 10 anni spettanti ai Comuni di nuova istituzione nati dalla fusione.
Il Sindaco Ucchielli, la Giunta e l’Amministrazione vogliono sottolineare che solo dopo quattro mesi di buon governo il Comune di Vallefoglia è in perfetto equilibrio di bilancio.
Per la Giunta Comunale
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli