Giunta Comunale: approvato il progetto esecutivo del nuovo Teatro “Giovanni Santi” di Bottega di Vallefoglia

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che ieri, 9 giugno 2020, come di consueto tutti i martedì, si è tenuta presso la sala consiliare di Sant’Angelo in Lizzola la seduta della Giunta Comunale nel corso della quale sono stati trattati importanti argomenti.
Innanzitutto, sottolineano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento denominato “Teatro, Cinema, Auditorium per la musica” a Bottega di Vallefoglia. Il costo complessivo dell’opera, puntualizza il Sindaco, è pari a 1.350.000 euro e a lavori ultimati il nuovo teatro sarà il punto di riferimento culturale dell’intera vallata del Foglia.
La Giunta Comunale ha anche disposto l’esonero del pagamento delle rette del trasporto scolastico degli alunni per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno (quest’ultimo mese solo per i bambini dell’infanzia) per non aver usufruito del servizio per l’emergenza epidemiologica. L’ammontare delle rette non emesse corrisponde ad un minor introito di 34.000 euro.
Per quanto riguarda più direttamente lo svolgimento dei centri estivi gli Assessori Barbara Torcolacci e Daniela Ciaroni evidenziano che anche quest’anno si svolgerà il Centro Estivo Educativo presso la scuola dell’infanzia “Regina Reginella 1” di Montecchio nel periodo dal 1° al 31 luglio 2020. Il centro prevede un numero massimo di 50 bambini con priorità ai bambini diversamente abili, alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e famiglie monoparentali. L’ammontare della spesa a carico del Comune per l’organizzazione del centro ammonta a circa 30.000 euro.
Sempre con riferimento ai centri estivi la Giunta Comunale ha concesso anche il patrocinio e l’utilizzo gratuito dell’impianto sportivo di Sant’Angelo in Lizzola per lo svolgimento dei corsi estivi Jump 2020 organizzati dai gestori del Centri di Aggregazione Intergenerazionale “L’impronta” di Cappone e Amelio “Memè” Perlini di Montecchio.
Da ultimo, ma non di meno rilevanza, la Giunta ha anche approvato gli indirizzi per l’affidamento mediante gara della mensa interaziendale di Talacchio e dell’immobile di Piazza Falcone & Borsellino di Montecchio destinato all’attività di somministrazione di alimenti e bevande che saranno aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per la durata di sei anni.

Come si vede, conclude il Sindaco, il Comune sta lavorando a pieno ritmo cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini che hanno subito i maggior disagi in questo particolare momento di emergenza epidemiologica.