Esperienza scuola - lavoro in crescita a Vallefoglia

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Franca Gambini, comunicano con soddisfazione l’elevato numero dei ragazzi che quest’anno partecipano ai tirocini estivi di alternanza scuola – lavoro.Sono ben 76 infatti i giovani che frequentano le classi 4^ e 3^ di Istituti di Scuola media superiore, inseriti nelle Ditte che hanno aderito all’iniziativa con sede nel Comune di Vallefoglia che hanno aderito all’iniziativa.L’esperienza scuola – lavoro, in crescita quest’anno, è iniziata il 25 giugno e terminerà il 26 agosto 2018 ed ogni studente dovrà svolgere un periodo di tirocinio stimato in 15 giorni di impegno lavorativo nell’azienda ospitante con la corresponsione di un contributo di 200,00 euro, di cui 100,00 euro a carico della Ditta ospitante e 100,00 euro a carico del Comune.Come nelle passate edizioni, afferma il Sindaco, sarà un’esperienza formativa molto importante per i ragazzi, che avranno modo di confrontare ed integrare le competenze acquisite a scuola con l’esperienza del tirocinio lavorativo al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.È fondamentale valorizzare il ruolo dei giovani, per offrire loro un’occasione di crescita personale e professionale con l’augurio di un successivo auspicabile inserimento nel sistema economico e produttivo.