Esercitazione di un evento sismico presso la Scuola Primaria di Bottega

Esercitazione Protezione Civile 31 ottobre 2015

Sabato 31 ottobre si è tenuta una esercitazione da parte del coordinamento di Protezione Civile dell’Unione Pian del Bruscolo (Monteciccardo, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia) con la simulazione di un evento sismico in collaborazione con la scuola Primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Gli alunni hanno seguito, con i nasi “schiacciati” alle finestre delle aule ed in trepida attesa dell’evento annunciato, le manovre di allestimento del campo tende, l’arrivo dell’ambulanza, del cane addestrato per la ricerca e di due favolosi cavalli, utili per le azioni nelle zone più impervie.
La simulazione è iniziata con l’evacuazione dell’ edificio scolastico da parte degli alunni, del personale docente e dei collaboratori scolastici. In seguito si è accertata la presenza di un disperso all’interno del plesso e la possibilità del recupero di un bene di valore all’interno della scuola. E’ intervenuto il gruppo di verificatori della stabilità della struttura che ha dato il via libera all’ingresso dell’unità cinofila per il ritrovamento del disperso e subito dopo all’intervento del gruppo di Croce Rossa per il salvataggio del ferito.
Conclusa l’operazione di soccorso è entrato in azione il Gruppo SAF per il salvataggio del bene storico, facendolo scendere dalla copertura della scuola legato alla schiena di un componente della squadra e successivamente è entrata in azione la squadra salvataggio beni storici che lo ha portato in sicurezza.
Gli alunni, emotivamente coinvolti, hanno intensamente partecipato alle azioni di salvataggio, che, nella fase finale, sono state accompagnate da un caloroso applauso da parte di tutti coloro che assistevano alla manifestazione.
La mattinata è continuata con la spiegazione alle classi di tutte le strutture, dei mezzi e attrezzature presenti nel campo allestito dai Volontari di Protezione Civile.
I piccoli studenti hanno seguito con interesse il percorso formativo proposto, attratti da tutto ciò che incontravano, si sono lasciati coinvolgere nelle dimostrazioni, scoprendo,nelle loro guide, amici importanti che operano, volontariamente, per il bene di tutti.
La giornata si è conclusa con l’intervento del Sindaco di Vallefoglia  e Presidente dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo Sen. Palmiro Ucchielli e della Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Pian del Bruscolo Dott.ssa Nadia Vandi che hanno assistito all’evento.
Un ringraziamento va a tutti i volontari della Protezione Civile che hanno partecipato e anche a tutti gli alunni,  al personale docente e non, che hanno dato la loro disponibilità per l’organizzazione dell’evento. Per coloro che volessero seguire la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni possono collegarsi alla pagina del sito web http://www.unionepiandelbruscolo.pu.it/index.php?id=protezionecivile oppure sulla pagina facebook Protezione Civile Unione Pian del Bruscolo o alla pagina facebook Protezione Civile Vallefoglia.