Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale, Angelo Ghiselli, comunicano che, a seguito della nevicata dei giorni scorsi, tutte le strade di proprietà comunale sono state liberate e risultano regolarmente percorribili.
Questo importante risultato è stato possibile grazie al grande lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico, coordinato dagli ingegneri Lorenzo Gai e Filippo Cioppi, dagli operai comunali, dai volontari della Protezione Civile della Città di Vallefoglia e dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, guidata dall’ingegnere Mauro Alessandrini, nonché dai numerosi operatori incaricati dal Comune che, con i propri mezzi spalaneve, hanno operato senza sosta anche durante i giorni festivi.
I maggiori disagi si sono registrati nelle zone collinari del territorio comunale, dove la caduta di numerose piante sulla carreggiata ha reso necessari interventi di rimozione prima di procedere alla pulizia delle strade. Per questo motivo, di comune accordo con i Comuni di Tavullia e Montelabbate, si è deciso di chiudere le scuole per la giornata odierna per ragioni di sicurezza, in quanto anche gli scuolabus, oltre al pericolo legato alla presenza di ghiaccio, avrebbero potuto incontrare difficoltà nel transitare sotto i rami e le piante piegate dal peso della neve.
Nel corso della giornata di oggi verrà effettuata una valutazione per il rientro a scuola, che sarà tempestivamente comunicata alle famiglie.
Per quanto riguarda inoltre le possibili criticità legate alla circolazione stradale e al rischio di allagamenti, il Sindaco informa i cittadini di aver nuovamente sollecitato, nei giorni scorsi, con una lettera indirizzata alla Regione Marche, al Consorzio di Bonifica e ad ANAS, un intervento urgente sui fossi Re dei Gatti e Taccone, che attraversano il territorio comunale. Un’eventuale esondazione potrebbe infatti creare seri pericoli per i cittadini e le abitazioni, oltre a comportare la chiusura di importanti arterie della strada statale che collegano l’entroterra alla costa.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare costantemente la situazione, invitando i cittadini alla massima prudenza e ringraziando tutti coloro che, con impegno e senso di responsabilità, hanno contribuito a fronteggiare l’emergenza.
