Emergenza lupi - il Sindaco Ucchielli scrive al Ministro dell'Agricoltura e all'Assessore all'Agricoltura della Regione Marche

Sig. Ministro e gentile Assessore,
come già segnalato in precedenti occasioni, l’attacco dei lupi agli animali allevati allo stato brado e semibrado si sta rilevando un fenomeno grave, molto preoccupante anche in questo territorio comunale. Proprio questa notte in località Montefabbri di Vallefoglia c’è stato un ennesimo attacco ai danni di una fattoria agricola con l’uccisione di alcuni capi di ovini: l’accaduto mi induce pertanto a chiedere con urgenza un Vostro intervento, per cercare di arginare un fenomeno che si sta manifestando con estrema gravità.
La presenza di tali animali selvatici provoca infatti non solo ingenti danni di tipo economico all’attività di allevamento, ma crea anche un clima di pericolo e di preoccupazione tra la popolazione residente, con particolare riguardo alla sicurezza dei bambini e delle famiglie.
Sollecito, pertanto, un intervento urgente per cercare di trovare un giusto equilibrio, affinché questa convivenza forzata non porti all’abbandono dell’attività di allevamento e, successivamente, anche allo spopolamento delle zone collinari del territorio che caratterizzano questo Comune.
Nella certezza che la problematica sottoposta alla Vostra attenzione sia presa nella dovuta considerazione e che vengano adottati idonei provvedimenti al riguardo soprattutto anche con riferimento al riconoscimento di un equo indennizzo agli operatori agricoli colpiti dal fenomeno, ringrazio per l’attenzione e porgo i più distinti saluti.
Sen. Palmiro Ucchielli