Comunicati Stampa | Dall'Ente

Domani, venerdì 3 ottobre 2025, al Teatro Santi il primo dei quattro film in programma: La Grande Ambizione con Enrico Berlinguer

Domani, venerdì 3 ottobre 2025, prende il via al Teatro Santi di Bottega la rassegna cinematografica dedicata ai protagonisti che hanno segnato la storia del nostro Paese. La serata inaugurale vedrà la proiezione del film "La Grande Ambizione", dedicato alla figura di Enrico Berlinguer, tra i principali esponenti della politica italiana del Novecento.

A darne notizia sono il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore alla Cultura, Dott. Mirco Calzolari, che invitano tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante appuntamento culturale a ingresso gratuito.

"La Grande Ambizione" ripercorre un periodo cruciale della storia italiana, raccontando i cinque anni in cui Berlinguer e il PCI tentarono di portare il partito al governo, aprendo un dialogo inedito con la Democrazia Cristiana nel tentativo di realizzare il celebre "compromesso storico". Un racconto che attraversa momenti drammatici e decisivi: dall’attentato a Sofia nel 1973, alle campagne elettorali, dai viaggi a Mosca alle copertine dei giornali internazionali, fino al tragico assassinio di Aldo Moro nel 1978.

Il film, presentato in concorso alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma nel 2024, è stato accolto con grande interesse dalla critica e dal pubblico, e offre un ritratto profondo e intenso di un uomo per il quale vita privata e impegno politico erano inseparabili.

La rassegna proseguirà nelle prossime settimane con altri tre film, dedicati a figure e momenti emblematici della nostra storia:

  • Venerdì 17 ottobre 2025 – Il Divo, ritratto del senatore a vita Giulio Andreotti
  • Venerdì 24 ottobre 2025 – Hammamet, film ispirato alla vicenda umana e politica di Bettino Craxi
  • Venerdì 31 ottobre 2025 – Benvenuto Presidente, commedia con Claudio Bisio, ironica rappresentazione della politica italiana contemporanea

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

torna all'inizio del contenuto