Domani si parte con la settimana euroepa della Città di Vallefoglia

Domani, martedì 27 settembre inizia la settimana europea della Città di Vallefoglia, progetto fortemente voluto dal Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e dalla Giunta che verrà sancito dalla firma del patto di gemellaggio con le città di Vodnjan-Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia) venerdì 30 settembre.
Gli studenti croati e lettoni, circa 80 ragazzi, saranno accolti dalle scuole, dai genitori presso l’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo, e nell’occasione si esibirà l’orchestra giovanile composta dagli studenti della scuola media.
Il progetto darà vita ad un ricco programma di appuntamenti e iniziative varie che  proseguirà fino  al 1 ottobre.
Cinque giorni, dunque, di sport, musica dedicati ai giovani, ma soprattutto di riflessione, perché il gemellaggio avrà come temi fondamentali l’economia, l’immigrazione e l’inclusione, in una città che vede la presenza di circa 1600 immigrati da altri paesi dell’Europa e del mondo.
E’ il primo gemellaggio di questa nuova città e siamo molto contenti, dichiara il Sindaco Ucchielli, perché la finalità è quella di rafforzare la cittadinanza europea”.