Domani all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo la presentazione del progetto Terra Piloti e Motori con l’Istituto Scolastico “Giovanni Paolo II” e le Amministrazioni comunali di Tavullia e Vallefoglia.
Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la Sala consiliare dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in via Pian Mauro 47 a Tavullia, si terrà la presentazione del progetto “Terra di Piloti e Motori”, promosso dalla Federazione Provinciale Maestri del Lavoro Consolato di Pesaro e Urbino in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Tavullia e Vallefoglia e con l’Istituto scolastico “Giovanni Paolo II” di Montecchio.
A darne comunicazione sono il Presidente dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Vicesindaca di Tavullia, Laura Macchini, che domani mattina saranno presenti insieme al Dirigente scolastico Prof. Antonio Altorio, alle associazioni coinvolte e agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Tavullia e Sant’Angelo in Lizzola.
Nel corso dell’iniziativa è previsto anche un incontro con il campione nazionale di minimoto Alex Mino Tieppo e la premiazione delle classi partecipanti da parte dei Maestri del Lavoro.
Il progetto, ideato dalla Federazione Provinciale Maestri del Lavoro di Pesaro e Urbino e realizzato in sinergia con le istituzioni e le associazioni del territorio, coinvolge gli studenti delle seconde medie di Tavullia e Sant’Angelo in Lizzola.
L’obiettivo è favorire la crescita dei ragazzi attraverso la valorizzazione della memoria e delle radici della comunità: solo conoscendo la storia del proprio territorio possono comprendere l’origine della forte passione per i motori che caratterizza questa zona.
Articolato in più fasi nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, il progetto giunge ora alla sua prima tappa, dedicata alla ricerca.
Il lavoro che verrà presentato domani raccoglie il frutto dell’impegno degli studenti, guidati dai docenti dell’Istituto “Giovanni Paolo II”, attraverso interviste, racconti e documenti che permettono di riscoprire le origini di questa terra di piloti e motori, da sempre fucina di grandi campioni.
Al termine dell’evento, i Maestri del Lavoro del Consolato di Pesaro e Urbino consegneranno un premio di studio in denaro all’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Paolo II” come riconoscimento per il lavoro svolto.
